Non mancano le chiacchiere sul futuro in espansione della gamma GR di Toyota, che dovrebbe includere una serie di auto sportive ad alte prestazioni che vanno dalla nuova Celica e MR2 alla prossima Supra e persino a una supercar GR. Mentre molte di queste macchine saranno alimentate da motori a benzina tradizionali e ibridi, un artista digitale indipendente ha introdotto un tocco completamente elettrico nel mix.
Ecco la Toyota bZ86, una creazione immaginaria dell’artista digitale Theophilus Chin. L’idea alla base di questo studio di coupé è quella di mantenere le proporzioni sportive dell’attuale GR86 di Toyota, ma con un tocco completamente nuovo ed elettrificato.
Pur prendendo in prestito la forma generale della GR86, la bZ86 adotta un linguaggio di design completamente diverso. In linea con la sua natura elettrica, Chin si è ispirato al crossover Toyota CH-R+ recentemente presentato e alla bZ4x rinnovata, ottenendo un look elegante e futuristico.
Nel frontale, l’auto sportiva elettrica presenta un muso a forma di testa di martello, affiancato da fari affilati e ampie prese d’aria nel paraurti. Il profilo laterale è scolpito in modo aggressivo, con una finitura bicolore sulla linea del tetto e sulle minigonne laterali che aggiunge un tocco di estro. E, naturalmente, la porta di ricarica sovradimensionata sul parafango anteriore non lascia dubbi: questa coupé deve essere collegata alla rete elettrica.
Il posteriore della Toyota bZ86 si ispira molto al crossover CH-R+, con i suoi fanali posteriori a LED a tutta larghezza e il vetro posteriore inclinato. Sebbene il rivestimento in plastica del paraurti posteriore possa non piacere a tutti, è bilanciato dall’aggiunta di un diffusore sportivo. Detto questo, il posizionamento del portatarga avrebbe bisogno di un po’ più di sottigliezza.
MOTORI E DATI TECNICI
Trattandosi di un rendering puramente digitale, non ci sono specifiche concrete su cui basarsi. Tuttavia, la configurazione a doppio motore della C-HR+, che eroga una potenza combinata di 338 cavalli (252 kW / 343 PS), potrebbe facilmente servire come base per un equivalente elettrico della GR86. Abbinato al pacco batterie da 77 kWh del crossover, si potrebbe prevedere un’autonomia superiore a 525 km in una forma più aerodinamica da coupé.
Nonostante l’attrattiva del progetto, Toyota Gazoo Racing non ha intenzione di introdurre un’auto sportiva elettrica, almeno nel prossimo futuro.
La verità è che la maggior parte degli acquirenti si troverà meglio con le prossime Celica, MR2, GR86 e GR Supra a gas, lasciando temporaneamente il concetto di mobilità elettrica nelle mani dei SUV per famiglie.
Sebbene la Toyota bZ86 sia una proposta innegabilmente interessante, Toyota Gazoo Racing non ha in programma di realizzare un’auto sportiva elettrica, almeno non nel prossimo futuro. Per ora, la maggior parte degli appassionati dovrà accontentarsi di opzioni a benzina, come le prossime Celica, MR2, GR86 e GR Supra, lasciando il mondo della mobilità elettrica ai SUV per famiglie di Toyota.