La Toyota RAV4 è stata introdotta per la prima volta nel 1994.
Il suo nome è l’abbreviazione di Recreation Active Vehicle, che può essere tradotto come “auto per la ricreazione attiva”, e il numero 4 allude alla trasmissione a trazione integrale. Oggi è in produzione la quinta generazione del crossover, presentata in anteprima nel marzo 2018 al New York International Auto Show.
Il modello ha ricevuto un restyling relativamente piccolo nel 2021, ed è ormai tempo di un modello completamente nuovo. All’inizio del mese scorso sono state pubblicate le prime foto spia, che hanno immortalato il prototipo in una pellicola mimetica, e ora abbiamo l’opportunità di esaminare quasi completamente il design dell’imminente novità.

RESTYLING CONCRETO
In generale, la prossima generazione della Toyota RAV4 è molto simile a quello attuale e sembra addirittura il suo prossimo restyling.
Tutti i pannelli della carrozzeria sono nuovi, ma ciò non esclude la conservazione della struttura di base della carrozzeria dell’attuale RAV4. Il frontale è completamente nuovo e riprende lo stile dei nuovi modelli dell’azienda, come la Camry e la Crown delle ultime generazioni. Il RAV4 sarà caratterizzato da un design più angolare e da una griglia integrata nel paraurti, che ricorda i modelli Lexus. I passaruota manterranno le caratteristiche sovrapposizioni a contrasto, mentre le fiancate saranno aggiornate con la forma dei fondi neri delle portiere e delle stampigliature. La forma dei vetri laterali nella zona degli specchietti laterali e dei montanti posteriori sarà leggermente modificata e si vedrà anche un lunotto più verticale. A differenza della parte anteriore, quella posteriore non è ancora illuminata, quindi possiamo farci guidare solo da un paio di foto spia di bassa qualità. Esse mostrano che le luci saranno posizionate vicino al lunotto e saranno probabilmente unite visivamente da una striscia a LED.
Secondo quanto riferito, il nuovo crossover manterrà la piattaforma TNGA-K del modello attuale. Il cambiamento più evidente nella gamma di motori sarà l’enfasi sulle modifiche ibride, comprese quelle ricaricabili (in questo caso, la percorrenza con l’elettricità pura raggiungerà i 130 chilometri). In futuro, è possibile la comparsa di una versione completamente elettrica.
Per quanto riguarda la data della prima, potrebbe avvenire ad aprile di quest’anno al Salone dell’Auto di Shanghai. Tra l’altro, c’è la possibilità che inizialmente il crossover si chiami Wildlander, per poi entrare in altri mercati con il nome familiare.