Nuova Lotus Emeya 2024: Anteprima e Dati tecnici

La nuova Lotus Emeya 2024 è pronta ad arrivare su strada e sarà anche station wagon.

L’azienda britannica Lotus Cars, di proprietà della holding cinese Geely, ha annunciato i prezzi per la grande utilitaria elettrica Emeya, che darà battaglia alla tedesca Porsche Taycan.

La Lotus Emeya è stata presentata in anteprima mondiale nel settembre dello scorso anno, diventando così il secondo modello elettrico di Lotus dopo il crossover Eletre introdotto nel 2022. Entrambe le vetture sono costruite sulla piattaforma modulare EPA (Lotus Electric Premium Architecture), un derivato della piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) sviluppata da Geely. La lunghezza complessiva della liftback è di 5139 mm, la larghezza di 2005 mm, l’altezza di 1459-1467 mm a seconda delle modifiche, il passo di 3096 mm. Peso a vuoto – 2455-2565 kg a seconda delle modifiche.
La carrozzeria della Lotus Emeya incorpora elementi aerodinamici mobili, tra cui un’ala a due livelli sul portellone del bagagliaio che genera fino a 215 kg di deportanza alle alte velocità, oltre a 34 diversi sensori di visione artificiale (tra cui quattro lidar) necessari per il funzionamento degli avanzati ausili elettronici alla guida. Il coefficiente di resistenza aerodinamica dichiarato del circuito con le ali retratte e i flap chiusi nella parte anteriore, nella poppa e nel sottoscocca è di 0,21.

Dentro la tecnologia è al primo posto. Il guidatore dispone di uno schermo di proiezione a realtà aumentata da 55 pollici sul parabrezza. Le finiture sono in fibra di carbonio, mentre le superfici morbide possono essere rivestite con pelle tradizionale o con materiali sintetici di nuova concezione ricavati da rifiuti industriali. Un potente sistema audio KEF con 23 altoparlanti viene offerto con un sovrapprezzo. Il bagagliaio principale ha una capacità di 509 litri, con un ulteriore bagagliaio stretto nella parte anteriore per riporre un cavo di ricarica.

La muova Lotus Emeya viene offerta con una scelta di due motorizzazioni, entrambe a doppio motore, il che significa che la trazione integrale è l’opzione predefinita. Nelle versioni Emeya L ed Emeya S, la potenza massima combinata dei due motori è di 450 kW (612 CV) e 710 Nm, mentre nella versione top di gamma Emeya R è di 675 kW (918 CV) e 985 Nm. La Emeya L e la Emeya S accelerano a 100 km/h in 4,15 secondi, con una velocità massima di 250 km/h, mentre le cifre corrispondenti per la Emeya R sono 2,78 secondi e 256 km/h. La capacità della batteria è di 102 kWh, l’autonomia con una singola carica di 480-650 km nel ciclo CLTC o di 484-610 km nel ciclo WLTP, a seconda delle modifiche.

La batteria ha una capacità di carica massima di 350 kWh e può essere ricaricata dal 10 all’80% in 18 minuti.

IL LISTINO PREZZI

In Europa, la Lotus Emeya L si chiama semplicemente Emeya e costa 106.400 euro, la Emeya S 126.950 euro e la Emeya R 150.990 euro. In Cina, i prezzi sono stati annunciati già a gennaio e sono più umani rispetto all’Europa: l’Emeya L costa 668.000 yuan (85.070 euro al cambio attuale), l’Emeya S 768.000 yuan (97.805 euro), l’Emeya R 968.000 yuan (123.275 euro).

Per fare un confronto, diciamo che la berlina Porsche Taycan, recentemente aggiornata, costa in Germania tra i 101.500 e i 209.900 euro. La Taycan, ricordiamo, ha versioni con carrozzeria station wagon – Sport Turismo e Cross Turismo.

Secondo la rivista britannica Autocar, molto probabilmente anche la Lotus Emeya avrà presto una versione con carrozzeria station wagon, perché questo tipo di carrozzeria è richiesto in Europa e sta guadagnando popolarità in Cina.

La nuova Lotus Emeya viene prodotta insieme al crossover Eletre nel nuovo stabilimento Lotus di Wuhan, in Cina, e le consegne delle liftback ordinate in Europa inizieranno nel prossimo autunno.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE