Volkswagen porta il nuovo ChatGPT negli infotainment

Volkswagen si sta preparando a migliorare il suo software di assistenza vocale basato sul ChatGPT con un prossimo aggiornamento software di “livello 2”. Nuovo sistema promette un’esperienza più interattiva per gli utenti. L’attuale infotainment si basa sull’invio di comandi al chatbot AI da parte degli utenti, ma la prossima versione mira a consentire una conversazione bidirezionale, permettendo all’auto di offrire informazioni più complete e di impegnarsi in scambi di battute con gli utenti.
Luis Medinas, Project Manager per lo sviluppo dell’infotainment di Volkswagen, ha rivelato che il sistema ChatGPT aggiornato, denominato “livello 2”, potrebbe fare il suo debutto nelle nuove auto nel corso dell’anno. Anche i modelli Volkswagen esistenti equipaggiati con il Software 4.0, limitato ad alcuni modelli ID.4 e ID.5, avranno accesso alla nuova tecnologia.
L’annuncio iniziale della tecnologia ChatGPT è stato fatto al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas all’inizio di quest’anno. I sistemi di infotainment di nuova generazione di modelli come ID.3, ID.4, ID.5, ID.7, Tiguan e la rinnovata Golf dovrebbero incorporare il ChatGPT. Questa funzione può essere integrata nell’assistente vocale IDA di Volkswagen, attivabile pronunciando “Hello IDA” o premendo un pulsante sul volante.

CHATGPT E VOLKSWAGEN

Gli aggiornamenti previsti al ssitema di infotainment elimineranno la necessità di pronunciare “Ciao IDA” e il sistema offrirà collegamenti web per ulteriori informazioni in risposta alle domande degli utenti. L’integrazione di ChatGPT in IDA consente di gestire vocalmente l’infotainment, la navigazione e il climatizzatore, oltre a rispondere a domande di carattere generale.
La collaborazione di Volkswagen con Cerence Inc. consente di accedere a un database di intelligenza artificiale in costante crescita. Il sistema si evolverà per rispondere a varie domande utilizzando un linguaggio intuitivo. Nei casi in cui il sistema Volkswagen non è in grado di fornire una risposta o di controllare una funzione, la domanda passerà senza problemi all’intelligenza artificiale per una risposta, con la familiare voce Volkswagen che fornirà la risposta. È importante notare che tutte le domande e le risposte vengono immediatamente cancellate e che ChatGPT non ha accesso ai dati del veicolo.
Sebbene Volkswagen punti a rendere questa tecnologia una caratteristica di serie dei veicoli, sono state riscontrate alcune difficoltà nel suo funzionamento. Nelle dimostrazioni, ChatGPT ha faticato a comprendere alcune domande e a volte non ha fornito risposte precise. Tuttavia, con aggiornamenti e perfezionamenti continui, Volkswagen spera di migliorare le prestazioni del sistema e di renderlo una caratteristica distintiva della sua gamma di veicoli.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE