Toyota il marchio di maggior valore: sorpresa Tesla

Toyota è il marchio automobilistico di maggior valore al mondo nel rapporto Best Global Brands 2023 di Interbrand. La casa automobilistica giapponese si è classificata al sesto posto assoluto in un elenco che comprende 100 marchi ed è uno dei soli tre marchi automobilistici a rientrare nella top ten, gli altri due sono Mercedes-Benz e BMW.

Al di fuori della top ten, altri marchi automobilistici che hanno superato la selezione sono Tesla, Honda, Hyundai, Audi, Porsche, Volkswagen, Ford, Nissan, Ferrari e Kia. In totale, solo 13 marchi del settore automobilistico hanno fatto parte del rapporto Best Global Brands 2023, in calo rispetto ai 15 del 2022.

Secondo Interbrand, la metodologia per determinare il valore di un marchio si basa su tre analisi chiave, tra cui la performance finanziaria dei prodotti o servizi di marca, il ruolo che il marchio svolge nelle decisioni di acquisto, la forza competitiva del marchio e la sua capacità di promuovere la fedeltà, garantendo così una domanda e un profitto sostenibili nel futuro.

LA CLASSIFICA DEI MARCHI

Con un valore del marchio di 64,5 miliardi di dollari (+8% rispetto al 2022), Toyota conserva il primo posto nel segmento automobilistico, davanti alla seconda classificata Mercedes-Benz con 61,4 miliardi di dollari (+9% rispetto al 2022), anche se quest’ultima è passata al settimo posto assoluto dall’ottavo dello scorso anno.

Nel frattempo, il valore del marchio BMW di 51,2 miliardi di dollari (+10% rispetto al 2022) è stato sufficiente a mantenerlo al terzo posto tra i marchi automobilistici, migliorando anche al decimo posto assoluto dal 13° posto del 2022. La casa automobilistica di Monaco di Baviera ha anche scavalcato Tesla, che è scesa al quarto posto tra i marchi automobilistici e si è mantenuta al 12° posto assoluto con un valore del marchio di 49,9 miliardi di dollari (+4% rispetto al 2022).

Più in basso nella classifica, Honda ha mantenuto la quinta posizione con 24,4 miliardi di dollari (+7% rispetto al 2022) ed è 27° in classifica generale. Seguono Hyundai e Audi, entrambe ferme rispettivamente al sesto e al settimo posto.

Porsche è un’altra casa automobilistica tedesca a registrare un miglioramento del valore del marchio, superando Volkswagen e Ford e posizionandosi all’ottavo posto con 16,2 miliardi di dollari. Per quanto riguarda gli ultimi tre marchi, Nissan, Ferrari e Kia non hanno registrato alcun cambiamento nel loro posizionamento in termini di valore del marchio tra i marchi automobilistici. Rispetto alla relazione dell’anno scorso, Land Rover e MINI non sono state inserite nella lista dei marchi del 2023.