Nuova Volkswagen Golf 9: arriva nel 2028

La nuova Volkswagen Golf 9 dirà addio al motore termico poiché sarà completamente elettrica, secondo quanto riportato da Autocar.
Prevista per il 2028, la nuova Volkswagen Golf 9 sarà basata sulla nuova architettura SSP del costruttore e si posizionerà tra l’imminente ID 2 e la ID 3, ha dichiarato il CEO di Volkswagen Thomas Schäfer.
“L’architettura SSP bilancerà l’esigenza di scala e standardizzazione con la differenziazione e la velocità”, ha dichiarato il CEO del Gruppo Volkswagen Oliver Blume. La prossima ondata di veicoli elettrici Volkswagen sarà guidata da una serie di progressi tecnologici, come l’architettura elettrica a 800 volt che consentirà livelli di ricarica notevolmente superiori ai 125 kW attualmente supportati dalla piattaforma MEB del gruppo.
Le auto costruite sull’architettura SSP saranno in grado di effettuare una ricarica da 10 a 80 in soli 12 minuti, rispetto agli attuali modelli basati su MEB che richiedono circa 35 minuti per raggiungere lo stesso stato di carica, ha scritto Autocar.
La nuova piattaforma e il suo stack software sono stati progettati per supportare la capacità di guida autonoma di livello 4 (qui le definizioni dei livelli), il che significa la possibilità di guidare a mani libere dove le leggi lo consentono.
L’inizio della produzione della poattafoma SSP era previsto per il 2026, ma è stato ritardato e Volkswagen sta dando priorità alla convenienza economica della Golf, data la sua posizione di auto più venduta al mondo. Secondo Autocar, la nuova Volkswagen Golf 9 dovrebbe avere un prezzo più vicino a quello della Golf 8 che a quello della ID3.

DATI TECNICI

Schäfer afferma che l’attuale ID 3 è “più una Golf Plus” che una versione elettrica dell’intera gamma Volkswagen Golf, il che significa che l’ID 3 non sarà necessariamente ritirata una volta arrivata la Golf Mk9 completamente elettrica, e come tale potrebbe continuare ad affiancare la nuova auto.
La ID 3 potrebbe essere fusa con la Golf, anche se la decisione non è “chiara al 100%”, afferma Schäfer, aggiungendo che la denominazione ID3 potrebbe continuare per un’altra generazione, anche se non necessariamente con lo stesso ruolo.
Nel frattempo, il pianame MEB+ è una versione aggiornata della piattaforma che supporterà livelli di carica da 175 kW a 200 kW, utilizzando una nuova generazione di batterie a celle unitarie che offriranno fino a 700 km di autonomia. Questa piattaforma costituirà la base di 10 nuovi veicoli elettrici Volkswagen che saranno lanciati entro il 2026, come ha rivelato la casa automobilistica lo scorso dicembre.
Nel frattempo, il futuro modello del segmento inferiore della Volkswagen Golf è stato anticipato dalla ID. GTI, recentemente rivelata come una hatchback delle dimensioni di una Polo, costruita sulla piattaforma della più piccola MEB Entry.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE