Nuova Peugeot 3008 2024: Anteprima Interni

La nuova Peugeot 3008 inaugurerà uno stile tutto nuovo degli interni.

La terza generazione del SUV compatto preferito dai francesi, che sarà lanciata nel marzo 2024, svelerà le sue linee da SUV-coupé a settembre 2023. La sua plancia è già stata svelata in una prima serie di foto ufficiali. Queste confermano le nostre informazioni esclusive pubblicate qualche mese fa.
Il pezzo forte di questo “i-cockpit panoramico” è un grande schermo curvo da 21 pollici. A prima vista, ricorda le ultime BMW, ad esempio. Ma ci sono una serie di caratteristiche che lo distinguono dalla concorrenza.

Per cominciare, c’è un solo schermo, invece dei soliti due affiancati. La separazione tra la strumentazione digitale e la sezione infotainment touch è quindi solo “virtuale”, attraverso una striscia nera che comprende due scorciatoie. Peugeot voleva anche dare l’impressione che l’intera unità fosse “sospesa”. Per questo motivo, questo grande pannello è posizionato in alto grazie a fissaggi invisibili dai sedili anteriori.
La plancia dell’attuale 3008 si è sempre distinta dalla concorrenza e conserva ancora una parte del suo bell’aspetto.
La plancia dell’attuale Peugeot 3008 si è sempre distinta dalla concorrenza e conserva ancora una parte del suo bell’aspetto.
Il volante, dal canto suo, rimane più piccolo del solito, come nelle precedenti versioni dell’i-cockpit, solo che l’utilizzo di un airbag tascabile ha permesso di ridurre la parte centrale.

Questa nuova disposizione potrebbe mettere a tacere una delle critiche mosse alle Peugeot nell’ultimo decennio. A seconda della posizione di guida, la parte superiore del cerchio potrebbe nascondere alcune informazioni del tachimetro digitale o analogico. Tuttavia, per verificare se questo difetto è effettivamente scomparso, dovrete sistemarvi nella nuova Peugeot 3008.

RIVOLUZIONE I COCKPIT

Anche il resto della plancia della Peugeot 3008 non è privo di novità. La separazione tra guidatore e passeggero è più netta che mai con l’arrivo di un arco tra i sedili. Ospita una manopola per la regolazione del volume, un selettore della modalità di guida e una manciata di pulsanti: sbrinamento, ricircolo dell’aria, freno di stazionamento, ecc. Su entrambi i lati, ci sono vari vani portaoggetti e una superficie per ricaricare lo smartphone a induzione.

La leva del cambio a forma di stock è stata sostituita da un piccolo comando elettrico che ora si trova in alto, a destra del pulsante di avviamento. Come sulle ultime Peugeot 308 e 408, c’è anche una striscia di scorciatoie personalizzabili sensibili al tocco, note come i-Toggles. Sono cinque, ma in questo caso possono essere utilizzati per accedere a dieci funzioni diverse con un solo clic. I pulsanti sul volante sono ora sensibili al tocco per la prima volta. Una scelta che ha faticato a convincere la rivale Volkswagen, tanto che quest’ultima ha recentemente annunciato l’intenzione di fare marcia indietro. Resta da vedere se Peugeot ha avuto più successo con i suoi comandi “clicking touch”, che si dice siano in grado di rilevare le dita del guidatore senza attivarsi se non vengono premuti con sufficiente forza.
Anche la qualità dei materiali e degli assemblaggi è uno dei punti che non può essere valutato appieno nelle fotografie. Tuttavia, il Leone è rassicurante e cita in particolare l’uso di finiture in vero alluminio, cosa rara a questo livello della gamma. Questo materiale sarà accompagnato da ampie strisce di tessuto e da un’illuminazione ambientale in grado di visualizzare otto colori diversi. D’altra parte, la nuova plancia non sembra molto compatibile con il cambio manuale. Questo sistema sta diventando sempre meno popolare e, secondo le nostre informazioni, dovrebbe scomparire con la terza generazione.

ELETTRICO E NON SOLO

L’esemplare qui mostrato è una Peugeot 3008 elettrica, che vanta un’autonomia di 430 km con una batteria carica all’80%. L’arrivo di diverse versioni 100% elettriche sarà LA principale innovazione tecnica per questo SUV compatto. Dovrebbero essere disponibili tre livelli di potenza e due diversi accumulatori forniti da ACC, con due o quattro ruote motrici a seconda dei casi. Ma ci sarà ancora spazio per la combustione interna grazie al recente 1.2 PureTech con ibridazione leggera 48V e-DCS (cambio automatico) o a un 1.6 ibrido ricaricabile anch’esso dotato di questo nuovo Punch Powertrain.

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