Nuova Mazda RX-8 2024: Anteprima Rendering

Negli ultimi tempi si è diffusa la notizia che la Casa giapponese starebbe pensando di riportare in vita la Mazda RX-8 con un motore rotativo.
La Mazda RX-8 coupé è stata presentata per la prima volta nel 2001 al North American International Auto Show sotto forma di concept car e due anni dopo è iniziata la produzione in serie dell’auto. Il modello sostituisce la RX-7, che è stata prodotta dal 1978 al 2002, cambiando tre generazioni durante questo periodo. La Mazda RX-8 ha finora una sola generazione, prodotta fino al 2012. Da allora, sono circolate numerose voci su un possibile successore, ma per ora non ci sono informazioni specifiche su questa vettura. Tuttavia, abbiamo l’opportunità di immaginare come potrebbe apparire il successore della “otto” nello stile attuale dell’azienda. Ecco due rendering dettagliati di Kolesa.ru che ci permettono di dare un volto alla possibile novità
Uno degli elementi caratteristici della nuova Mazda è una griglia del radiatore grande e angolare che si sovrappone ai fari e agli elementi a LED a forma di L delle luci di parcheggio. Lo stesso stile è presente dietro i fari allungati orizzontalmente, simili a quelli presenti nei crossover CX-60 e CX-90, realizzati su una nuova piattaforma a trazione posteriore. L’auto mostrata nei rendering ha mantenuto una delle principali “caratteristiche” della RX-8 originale: quattro porte, due delle quali si aprono in senso antiorario. La coupé ha anche un nuovo design dei montanti posteriori della carrozzeria, che si sovrappone stilisticamente a quello di un’altra crossover dell’azienda, la MX-30.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Naturalmente, la caratteristica principale della parte tecnica della Mazda RX-8 è il suo motore rotativo Renesis (13B-MSP Multi-Side Port), che è un’evoluzione del precedente motore 13B. Nello svilupparlo, si è cercato di eliminare i principali inconvenienti dei motori rotativi, ovvero il basso consumo di carburante e le prestazioni ambientali. A differenza del precedente motore rotativo 13B con doppio turbocompressore, il motore “otto” è stato reso aspirato, il che ha influito anche sulla sua potenza (192-250 CV contro i 255-280 CV della precedente RX-7 coupé).

Per quanto riguarda il possibile successore della Mazda RX-8, anch’esso potrebbe avere un motore a pistoni rotanti (RPA), tanto più che due mesi fa la Casa giapponese ha presentato una cross-coupé ibrida MX-30 e-Skyactiv R-EV con un motore simile. Ciò indica l’interesse di Mazda per questa tecnologia, che non si è mai affievolito dal 2012, quando la produzione della RX-8 è stata interrotta insieme a quella della RX-8.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE