Nuova Ferrari Roma Spider 2023: addio Portofino

Ferrari Roma Spider sostituisce la Portofino M ed è il primo modello soft top a motore anteriore del marchio dopo la 365 GTS/4 del 1969.
Segue le proporzioni, i volumi e le specifiche generali della sorella coupé, ma l’assenza del tetto significa che alcuni elementi sono stati modificati, tra cui il parabrezza, i montanti A e, naturalmente, la sezione posteriore. La rielaborazione della linea affusolata e fastback del coupé ha comportato la modifica del parabrezza posteriore per incorporarlo nella capote e consentirgli di ripiegarsi sotto la copertura tonneau quando è aperta.
Rispetto all’hard top utilizzato dalla Portofino, la nuova Ferrari Roma Spider è costruita con un nuovo tessuto speciale, realizzato con un materiale bicolore su misura scelto da una tavolozza di quattro colori. I clienti possono anche optare per un tessuto con elementi di contrasto rossi iridescenti.
La casa automobilistica afferma che la capote vanta un comfort acustico pari a quello degli hard top retrattili e può essere aperta in soli 13,5 secondi, a una velocità massima di 60 km/h. La sua compattezza consente inoltre di avere più spazio nel bagagliaio.
L’attenzione è stata rivolta anche a ridurre al minimo le turbolenze e i rumori del vento nell’abitacolo: tra le soluzioni adottate per creare una “bolla” aerodinamica sull’abitacolo in movimento, un nolder di 5 mm sulla nuova testata del parabrezza e un nuovo deflettore brevettato, integrato nello schienale della panca posteriore e azionabile con un pulsante sul tunnel centrale.

DESIGN E PRESTAZIONI

A seguito della rielaborazione della parte posteriore, lo spoiler posteriore ad attivazione elettrica della coupé è stato modificato nella sua geometria per la cabrio, ma segue gli stessi principi di funzionamento. Attivato automaticamente da un motore elettrico in relazione alla velocità e all’accelerazione longitudinale e laterale (e collegato alla posizione del manettino), l’unità offre tre posizioni operative: Low Drag, Medium Downforce e High Downforce.
Come per la coupé, la sua posizione a bassa velocità viene mantenuta fino a 100 km/h, a quel punto passa alla modalità MD, offrendo circa il 30% della deportanza massima con un aumento della resistenza aerodinamica inferiore all’1%. In modalità HD, lo spoiler si posiziona con un angolo di 135 gradi e genera 95 kg di deportanza a 250 km/h.
La presentazione degli interni è altrettanto familiare, con la configurazione a doppio abitacolo della Ferrari Roma, che offre celle individuali per il guidatore e il passeggero in un layout avvolgente, invariato sulla versione topless della vettura. Allo stesso modo, il quadro strumenti digitale da 16 pollici e il display centrale da 8,4 pollici orientato in senso verticale sono collocati tra le due zone dell’abitacolo. Il sistema di infotainment è dotato di serie di connettività Android Auto e Apple CarPlay.
Il volante in stile Stradale è identico a quello della coupé, ma sono state apportate alcune modifiche minori all’HMI: i comandi touch sullo sterzo della Spider sono ora dotati di rientranze per offrire l’identificazione tattile della zona sulla razza sinistra e una migliore scorrevolezza sul lato destro.
La potenza continua a essere fornita dal V8 biturbo F154 da 3,9 litri della coupé, con la versione BE del mulino che continua a offrire 620 CV da 5.750 a 7.500 giri/min e 760 Nm di coppia tra 3.000 e 5.750 giri/min. La trazione viene convogliata alle ruote posteriori attraverso il cambio a doppia frizione a otto rapporti derivato dalla SF90 Stradale.
Nonostante un peso superiore di 85 kg, con un peso sulla bilancia di 1.556 kg, la Ferrari Roma Spider effettua lo stesso scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi della coupé, ma è più lenta nello scatto da 0 a 200 km/h in 9,7 secondi (9,3 secondi per la coupé).

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE