Grazie alle ultime foto spia, gli amici di Automotive Daily hanno realizzato un rendering dell’aspetto della prossima MINI Aceman.
MINI sta allargando la sua gamma con l’introduzione del nuovo crossover elettrico Aceman. Prevista per il 2024, la MINI Aceman si collocherà tra la MINI hatchback a cinque porte e il SUV Countryman, facendo concorrenza alla Renault Megane E-Tech Electric e alla Jeep Avenger elettrica.
Grazie a una serie di foto spia dell’auto di prova Aceman, siamo in grado di immaginare i rendering di come dovrebbe apparire il modello crossover finito, ed è chiaro che si ispirerà molto alla versione concept originale.
Nella parte anteriore utilizzerà fari più angolari rispetto a quelli tradizionalmente presenti sulle MINI e la calandra oscurata sarà più grande di quella della MINI Electric. Proprio come sulle altre MINI, vedremo una linea di finestrini più bassa che avvolge la vettura, abbinata alla classica linea del tetto bicolore.
La MINI Aceman si distinguerà dalla prossima Golf grazie a un’altezza di marcia superiore e a un robusto rivestimento in plastica intorno ai passaruota. Entrambe le vetture dovrebbero ricevere il motivo delle luci posteriori Union Jack di MINI.
Parlando con Automotive Daily, il capo di MINI Stefanie Wurst ha rivelato che il nuovo crossover Aceman sarà un “concetto di gioco” e che “il go-kart feeling sarà sempre della massima importanza”.
La MINI Aceman sarà costruita in Cina insieme al modello Cooper a tre porte completamente elettrico. Non ci sarà una Cooper completamente elettrica a cinque porte, e la Aceman si occuperà effettivamente delle funzioni di auto elettrica “piccola MINI” a cinque porte.
Tuttavia, con le ruote spostate agli angoli estremi della carrozzeria, la Aceman dovrebbe offrire un eccellente spazio interno, lasciando spazio alla Countryman di prossima generazione per aumentare ulteriormente le dimensioni.
Poiché la MINI Countryman di prossima generazione crescerà fino a circa 4,5 metri di lunghezza, la Aceman avrà dimensioni simili a quelle della MINI Countryman originale, con una lunghezza di poco superiore ai quattro metri.

DATI TECNICI E MOTORI
Secondo le indiscrezioni, per la MINI Aceman potrebbero essere disponibili due dimensioni di batteria e due potenze: una vettura entry-level con una batteria da 40 kWh, circa 135 kW e un’autonomia fino a 320 km, e una batteria più grande da 50 kWh con un motore più potente che produce circa 160 kW e un’autonomia di circa 400 km.
Abbiamo già visto la MINI Aceman durante i test e dalle foto spia possiamo notare che l’aspetto del crossover elettrico sarà leggermente attenuato rispetto al modello concettuale mostrato all’inizio di quest’anno. Tuttavia, possiamo già vedere molti elementi stilistici presi dal concept e dal linguaggio di design consolidato di MINI.
La MINI Aceman di serie utilizzerà una forma di fari simile a quella del concept, ma non lasciatevi ingannare dagli anelli cromati intorno alle luci: ci aspettiamo invece un bordo scuro. Proprio come nel concept, la griglia superiore è stata oscurata, mentre una seconda griglia si apre al di sotto.
Il parabrezza sembra molto più inclinato rispetto all’attuale MINI Hatch e alla Countryman, forse perché la Aceman sarà offerta solo con alimentazione elettrica, rendendo l’efficienza aerodinamica ancora più importante. I passaruota della concept sono stati ridimensionati per il modello di serie.
Nella parte posteriore si notano i gruppi ottici posteriori che si estendono fino al portellone, ma si tratta solo di camuffamenti. Le luci posteriori vere e proprie saranno molto più piccole. Nel resto del posteriore, la Aceman ha un aspetto piuttosto convenzionale: il paraurti posteriore ha un design piuttosto semplice e c’è solo un piccolo spoiler sul tetto.
Le specifiche tecniche della MINI Aceman non sono state dettagliate, tranne che per l’utilizzo della nuova piattaforma completamente elettrica di MINI che apparirà sulla prossima MINI Hatch in arrivo nel 2023. Ciò significa che la Aceman sarà costruita in Cina.