Addio Fiat Fullback il pick-up Fca non è piaciuto in Europa

Fiat si appresta a rimuovere il pickup Fullback dal suo line up. Con quasi 22.000 unità vendute da aprile 2016, il mezzo derivato dalla Mitsubishi L200 si aggiunge alla lunga lista di flop di FCA. A differenza delle Fiat Strada e Toro, il Fullback non ha mai trovato un posto nel mercato. Ci sono diverse ragioni per questa triste fine.

Sappiamo bene che Fiat è conosciuta globalmente per le sue piccole auto. Quindi ogni tentativo di commercializzare una “grande” Fiat è sempre complicato.

Fiat ha venduto circa 6.200 unità nei primi dodici mesi di vendita, mentre i concorrenti giapponesi e americani erano piuttosto avanti. Il volume globale è salito a 10.000 unità nei dodici mesi successivi e, nonostante la forte crescita percentuale, il Fullback è stato un prodotto marginale all’interno dei risultati globali FCA.

Nell’ultimo anno il marchio ha venduto circa 5.500 unità, ovvero il 45% in meno rispetto ai 12 mesi precedenti.

Il segmento dei pickup di medie dimensioni è sempre stato controllato dai produttori giapponesi e da Ford. Sono attori globali che operano nel settore da decenni. Fiat ha deciso di entrare in questa gabbia di leoni cambiando soltanto poco o nulla rispetto alla Mitsubishi.

I pickup non sono popolari in Europa. Nel 2018, mentre i loro numeri rappresentavano il 17% delle vendite totali di veicoli tra Stati Uniti e Canada, il loro volume rappresentava solo l’1% del totale in Europa (comprese autovetture e veicoli commerciali leggeri). La loro penetrazione in Europa è anche molto diversa dalla loro popolarità in America Latina e nel Sud-Est Asiatico-Pacifico, dove contato rispettivamente il 13% e il 17% del mercato.

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