Il nuovo allestimento si contraddistingue per i cerchi in lega da 17″ a cinque fori, le minigonne laterali, i paraurti sportivi con modanature rosse e i terminali di scarico maggiorati. La caratterizzazione degli esterni è completata da cristalli posteriori privacy e fendinebbia. Sportività confermata anche negli interni grazie all’imperiale scura, di serie come nella versione top di gamma Veloce, i tappeti in velluto neri ed i sedili in tessuto con logo Alfa Romeo su poggiatesta. Infine, con la Giulietta Sport fa il suo debutto la nuova livrea Blu Misano che veste con classe e dinamismo il design sportivo della berlina compatta Alfa Romeo.
Le novità stilistiche sono accompagnate da una ricca dotazione di serie: include volante in techno-pelle, climatizzatore, cruise control e sistema multimediale Uconnect da 5″ con i servizi Uconnect LIVE che consentono, tramite il proprio smartphone, di essere sempre connessi mentre si guida. Nel campo della sicurezza offre sei airbag, il selettore Alfa DNA, con differenziale elettronico Q2 e DST, oltre al sistema ESC con ASR e Hill Holder. Di serie anche il bracciolo anteriore con vano portaoggetti e gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori.
Per accentuare ulteriormente l’aspetto “racing” della nuova versione, a richiesta è disponibile il nuovo Pack Carbon Sport che include “carbon look”: dalla griglia anteriore alle calotte degli specchi retrovisori, dalle minigonne laterali al paraurti anteriore con linea decorativa rossa, fino alle cornici dei proiettori. Completano il nuovo pacchetto alcuni elementi “carbon look” presenti su pannelli porte e plancia mentre sono verniciati di nero le maniglie delle porte e le cornici dei fendinebbia.
La Giulietta Sport può essere equipaggiata con i propulsori 1.4 Turbo Benzina 120 CV, anche nella versione a doppia alimentazione benzina/GPL, 1.4 MultiAir Turbo Benzina 150 CV e 1.4 MultiAir Turbo Benzina 170 CV con cambio automatico doppia frizione Alfa TCT. Inoltre, sono disponibili i potenti turbodiesel 1.6 JTDm 120 CV, con cambio manuale o automatico TCT, 2.0 JTDm 150 CV e 2.0 JTDm 175 CV con trasmissione automatica TCT.





Il Salone dell’auto di Francoforte registra una notevole offensiva di prodotto da parte della casa spagnola. Il “Created in Barcelona”, questo il claim che svetta nello stand, piace sempre più al mercato con vendite cresciute del 17% solo ad agosto. In attesa dell’arrivo del maxi suv da 7 posti, per il cui nome è in corso una selezione internazionale, sotto i riflettori c’è la nuova Arona. Nata sulla piattaforma modulare MQB A0 sviluppata da Volkswagen è lunga solo 8 centimetri in più rispetto alla Nuova SEAT Ibiza per un totale di 414cm e larga 178cm. Le dimensioni sono quelle giuste per l’utilizzo in città ma l’abitabilità ed il bagagliaio record per il segmento (400 litri di capacità) la rendono valida alleata anche per viaggio più lunghi.
Nuova Arona fa propri gli elementi di design che caratterizzano il resto della gamma Seat ma, come ci ha spiegato Alehandro Mesonero responsabile del design Seat, la vettura è concepita per trasmettere dinamicità integrandosi completamente con il contesto urbano. Fari full led all’anteriore e nel retrotreno, sistema di navigazione con integrazione Android auto ed Apple Car Play, clima bizona e sistema audio Beats; queste sono solo alcune delle dotazioni presenti sull’auto. L’abitacolo è ben rifinito nei materiali con plastiche morbide ed assemblaggi solidi lo spazio non manca neanche per i passeggeri posteriori anche se è presente il tunnel centrale che non facilita la vita al terzo occupante del divanetto posteriore. La gamma Arona si articolerà su tre versioni: Reference, Style, XCELLENCE e la più sportiva FR. Molto variegate le motorizzazioni previste si va dal piccolo 1.0 ECOTSI a benzina da 95 o 115cv al 1.6 TDI da 95 o 115cv passando per il nuovo 1.0 TSI a metano da 90cv. Gli ordini di Arona sono aperti con il listino parte da 16.950 euro.


Le novità però non si fermano qui e SEAT porta a Francoforte anche la Leon Cupra R che, con i suoi 310cv, (in Italia sarà disponibile esclusivamente la versione 2.0 TSI 310cv DSG) è la più potente di sempre. Fibra di carbonio e finiture in rame fanno di questa Cupra una “belva” pronta mordere la strada. Saranno prodotti solo 799 esemplari ma la gamma CUPRA promette di non smettere di stupire. Il marchio CUPRA, complici i sorprendenti risultati in termini di vendite, è pronto a crescere sia nel numero di esemplari in listino che in termini di autonomia. In casa Seat ci si prepara infatti per la primavera 2018 quando verrà ufficializzata la nascita del brand ad altre prestazioni Cupra vera culla delle performance per palati sopraffini.





Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia: “Siamo orgogliosi di crescere e seguire questo vivaio di giovani piloti, ora toccherà a loro il compito di difendere e rappresentare bene i colori italiani all’International Shoot Out. Riuscire a far emergere questi giovani talenti attraverso lo Scholarship Programme è per noi una grande spinta motivazionale ogni anno. Sorprende come questi ragazzi sappiano far bene in ogni situazione nel contesto del weekend di gara”.
Nell’anno dei festeggiamenti del 70° anniversario, Ferrari


Bosch

