Il nuovo Denza N8L allarga del gamma del marchio.
Il marchio Denza ha annunciato l’ampliamento della sua gamma: presto arriverà sul mercato un crossover, che dovrebbe essere più economico del modello N9 lanciato a marzo. La novità sarà disponibile anche come ibrido con tre motori elettrici.
Il Ministero dell’Industria cinese ha inserito la certificazione del nuovo modello Denza nel database e la stessa casa automobilistica ha pubblicato oggi un paio di immagini ufficiali. Il modello sarà in vendita con la sigla N8L. Tra l’altro, nella gamma Denza c’era già un crossover con quasi lo stesso nome, ma senza il prefisso L che ha debuttato nel 2021. Si trattava di una versione modificata della Denza X, sul cui aspetto hanno lavorato gli specialisti dell’allora Daimler.
Tuttavia, come il crossover originale, la Denza N8 fallì sul mercato, per cui fu rimossa dalla gamma locale. La cosa più sorprendente è che il marchio ha deciso di utilizzare ancora una volta una denominazione non riuscita. Ricordiamo che inizialmente la Denza era stata creata da Daimler/Mercedes e BYD, ma poi i tedeschi hanno perso interesse e hanno abbandonato completamente il progetto. Quindi ora è un sottomarchio di BYD. E la nuova Denza N8L è un’evoluzione del costruttore cinese.

IL DESIGN DISTINTIVO
Esternamente, la N8 è molto simile al crossover di punta Denza N9, che ha esordito sul mercato cinese nel marzo di quest’anno. Eppure il Denza N8L ha i suoi chip. Ad esempio, il modello ha i fari a blocchi verticali e le luci di marcia a doppie strisce orizzontali. Inoltre, l’N8L è più compatto. Lunghezza – 5200 mm, larghezza – 1999 mm, altezza – 1820 mm, passo – 3075 mm. Dimensioni della Denza N9: 5258/2030/1830 mm, distanza tra gli assi – 3125 mm.
Il nuovo crossover ha cerchi da 20 o 21 pollici. Il Lidar è ancora annunciato nell’elenco degli equipaggiamenti. Inoltre, a pagamento, sono disponibili droni in grado di scattare foto e video: vengono conservati in una speciale scatola sul tetto, che funge anche da piattaforma di atterraggio.
Denza N9 ha un’opzione simile. Gli interni del nuovo crossover non sono ancora stati resi noti, mentre si sa che sarà disponibile in una versione a sei posti (come la Denza N9).
La Denza N8L è certificata come ibrida plug-in a trazione integrale. Come la N9, il crossover ha un motore turbo benzina 2.0 (207 CV) che funziona in modalità generatore e tre motori elettrici (uno anteriore e due posteriori). Ma la potenza totale è ancora sconosciuta (quella della Denza N9 è di 925 CV).
Sul mercato cinese la Denza N8L dovrebbe essere commercializzata già quest’anno. Ovviamente, sarà più economica del modello N9, che oggi costa 389.800 yuan.