Lo studio di tuning tedesco Brabus continua ad ampliare la gamma di modelli basati sulla Mercedes-AMG G 63 aggiornata: il pick-up XLP 800 Adventure con cabina a due file è di nuovo ordinabile, ma costa molto di più del suo predecessore.
Brabus XLP 800 Adventure nella carrozzeria pre-styling ha debuttato nel 2020 e ha aperto una nuova famiglia di fuoristrada su assi a portale del leggendario tuner – prima Brabus non aveva prodotti di così alta complessità tecnica. Gli stessi ingegneri Brabus hanno sviluppato un telaio con riduttori di ruote per le loro conversioni sulla base dell'”Helic” e lo hanno costruito a regola d’arte; l’apoteosi della creatività in questo genere è stato il buggy Brabus 900 Crawler.
L’anno scorso, la Mercedes-Benz Classe G è stata sottoposta a un altro restyling, dopo il quale l’atelier Brabus ha iniziato a riformare la famiglia di modelli sulla sua base: la scorsa settimana ha debuttato un SUV a 5 porte Brabus XL 800 su assi a portale, e oggi ha presentato il relativo pick-up Brabus XLP 800 Adventure di seconda generazione con un passo più lungo di 50 mm e un telaio rinforzato. Il nuovo telaio offre al pick-up un’altezza da terra di 470 mm e una profondità di 916 mm.
Il concetto tecnico del Brabus XLP 800 Adventure 2020 è stato completamente mantenuto nel nuovo pick-up, ma la pelle esterna in fibra di carbonio Brabus Carbon Widestar è stata ridisegnata: la nuova versione ha passaruota più larghi, ma un cofano più elegante con una presa d’aria sviluppata. Un verricello da 4,5 tonnellate è integrato nel paraurti anteriore.
Sul tetto è installato un portapacchi con barra a LED integrata a due livelli. Le soglie sono dotate di pedane retrattili ad azionamento elettrico. Il pavimento del vano di carico è rifinito con legno di teak, come negli yacht più costosi. I cerchi forgiati Brabus Monoblock HD sono equipaggiati con pneumatici all-road Pirelli Scorpion ATR 116H 325/55 R 22.

DATI TECNICI E MOTORI
Sotto il cofano c’è un V8 benzina da 4,0 litri potenziato a 800 CV e 1.000 Nm con nuovi turbocompressori che producono fino a 1,6 bar di sovrapressione. Un nuovo impianto di scarico in acciaio inossidabile garantisce un rombo impressionante in accelerazione, ma può anche funzionare in modalità silenziosa su richiesta del guidatore. I terminali di scarico che spuntano lateralmente davanti alle ruote posteriori sono dotati di coperture in fibra di carbonio e illuminazione a LED. Fino a 100 km/h la nuova Brabus XLP 800 Adventure accelera per i precedenti 4,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 210 km/h.
L’interno della Brabus XLP 800 Adventure è rivestito in pelle traforata e pelle scamosciata, il soffitto ha un inserto centrale con un ornamento di numeri 77, che indica l’anno di fondazione della società Brabus – 1977. Il pannello anteriore, il tunnel centrale e i pannelli delle porte sono generosamente decorati con plastica rinforzata in fibra di carbonio laccata.
I pedali sono rivestiti dello stesso materiale, ma presentano anche inserti in gomma per garantire un contatto sicuro con i piedi del conducente. I passeggeri della seconda fila hanno un proprio quadro strumenti sopraelevato con tachimetro e diagramma di accelerazione. Le porte posteriori, dotate di cerniere uniche, possono aprirsi fino a 90 gradi.
La Brabus XLP 800 Adventure in nero con interni celesti costa 893.532 euro, mentre lo studio di tuning tedesco ha chiesto 575.630 euro per un pick-up simile del modello 2020. Tenendo conto dei desideri speciali del cliente in termini di messa a punto e finitura, il prezzo del pick-up potrebbe raggiungere il milione di euro.