Nel periodo in cui eravamo confinati in tutti i Paesi europei, i clienti europei più facoltosi si distraevano a personalizzare e configurare i modelli Lamborghini, versando anche il relativo deposito in attesa di potersi recare in concessionaria per formalizzare il contratto di acquisto.
Dall’inizio di questo decennio, il marchio con i tori più scatenati è migliorato anno dopo anno, e se il 2023 è stato uno dei migliori anni in termini di vendite, il 2024, appena concluso, è stato ancora migliore. La Lamborghini ha consegnato ben 10.687 vetture, il 6% in più rispetto all’anno precedente. Il fatto di non poter ordinare una Rivolta fino al 2026 è stato abbastanza indicativo di questi risultati.
Lamborghini è presente in 56 Paesi del mondo e, anche se sarebbe logico pensare che le vendite più alte siano state raccolte dall’altra parte dell’Atlantico, la verità è che ci saremmo sbagliati.
Infatti, le vendite maggiori si sono registrate nella regione Europa, Africa e Medio Oriente, dove sono state consegnate 4.227 auto, 3.712 negli Stati Uniti e un po’ meno nell’area Asia/Pacifico, dove sono stati raggiunti 2.748 clienti.
Sorprendentemente, la Germania è stata il primo mercato del continente europeo.
Da gennaio a luglio 2024 compresi, sono state consegnate 595 vetture in questo Paese, seguito da Giappone e Cina, Hong Kong e Macao. L’Italia non è stata uno dei grandi acquirenti della Lamborghini nel 2024, con solo 268 vendite nella prima metà dell’anno.

IL RECORD LAMBORGHINI
Costa quasi mezzo milione di euro, ma sì, il modello più venduto è stato la Lamborghini Revuelto. Le ordinazioni di questa supercar ibrida plug-in sono state aperte due anni fa e le consegne sono iniziate alla fine dell’anno scorso, e sono state affiancate dalla Urus S e dalla Performante, tuttora in vendita. Il SUV è la vera pietra miliare del marchio italiano.
Anche la Huracán è stata protagonista del suo ultimo anno di vita. Sebbene non sia più ordinabile, vengono prodotti solo gli ultimi esemplari delle cinque versioni più radicali ed esclusive: alcuni clienti riceveranno le loro Sterrato, EVO Spyder, Tecnica, STO e STJ nel 2025, passando il testimone alla nuovissima Temerario.
Nel 2025 la Lamborghini avrà una gamma completamente nuova, con la Urus SE e la Temerario come protagoniste, ma può già vantare un 2024 da record e punta ad andare ancora più avanti.
La Lamborghini è riuscita a offrire una gamma di auto ibride in appena un anno e mezzo, prima al mondo a farlo.