Nuova Audi Q5 Sportback 2025: Anteprima

Dopo una notevole quantità di foto spia e anticipazioni, arriva il nuovo Audi Q5 Sportback 2025. La seconda generazione del popolare SUV Coupé di Audi si presenta con importanti novità che vanno oltre l’aspetto estetico. Un modello che, oltre a un nuovo design esterno, introduce un equipaggiamento tecnologico innovativo e una significativa tecnologia ibrida per raggiungere un livello superiore di efficienza.

Dopo il lancio del nuovo Audi Q5, è arrivato il turno della sua alternativa coupé. Il “fratello maggiore” dell’Audi Q3 Sportback si rinnova. Un aggiornamento per permettere a Audi di aumentare la sua scommessa su una formula che ha dato ottimi risultati negli anni passati. Inoltre, questo cambiamento generazionale assume maggiore importanza se consideriamo che il Q5 Sportback deve affrontare concorrenti di rilievo come il Mercedes GLC e il BMW X4.

Basta dare una rapida occhiata alle immagini che illustrano questo articolo per scoprire in cosa è cambiato il Q5 Sportback. Sfoggia un aspetto più sportivo e allo stesso tempo stilizzato. Se lo confrontiamo con la prima generazione del Q5 Sportback presentata a metà del 2020, ci rendiamo conto della notevole evoluzione che ha subito il SUV Coupé di origine tedesca.

L’elemento principale del frontale è la griglia Singleframe, affiancata da prese d’aria verticali e funzionali. I gruppi ottici hanno un design stilizzato e leggermente avvolgente. Nella parte inferiore c’è un’altra presa d’aria in cui sono alloggiati i sensori. La vista laterale rivela la sua essenza di SUV Coupé e presenta cerchi in lega da 18 pollici. Mostra anche una linea di cintura alta e, opzionalmente, può avere barre sul tetto.

DESIGN DI RIFERIMENTO

La parte posteriore della nuova Audi Q5 Sportback presenta un design pulito caratterizzato da linee minimaliste. I fari posteriori attirano tutta l’attenzione. Sono molto sottili, presentano una disposizione orizzontale e sono collegati da una striscia luminosa. Il diffusore è integrato nel paraurti e, appena sotto, ci sono gli scarichi.

Il nuovo Q5 Sportback non è stato l’unico protagonista del suo lancio. Ha condiviso il palco con la sua variante sportiva, il nuovo Audi SQ5 Sportback. Una variante che si distingue rapidamente grazie a un kit carrozzeria specifico, cerchi Audi Sport da 20 pollici, fari posteriori OLED digitali e elementi di design esterni in colore argento opaco. La nuova gamma Q5 Sportback sarà composta, oltre alla variante sportiva citata, dalle finiture Advanced, S line e Black line.

Passando all’interno, l’abitacolo del nuovo Q5 Sportback offre un ambiente caldo e confortevole. Tuttavia, non ci sono grandi sorprese. La postazione di guida e l’abitacolo in generale derivano direttamente da quelli che troviamo nel nuovo Q5. Come per l’esterno, il design si basa sulla nuova filosofia della compagnia.

INTERNI E TECNOLOGIE

Il design interno della nuova Audi Q5 Sportback pone intenzionalmente elementi in primo o secondo piano per creare un’architettura tridimensionale. La postazione di guida è digitale e connessa. Al quadro strumenti digitale e allo schermo multimediale si aggiunge un terzo schermo per il passeggero. Il pannello praticamente copre l’abitacolo da un capo all’altro.

I materiali sostenibili sono protagonisti. Sia la tappezzeria Cascade che la microfibra Dinamica sono realizzate principalmente in poliestere riciclato. La lista dei sistemi di assistenza alla guida è ampia e varia, adottando tutte le tecnologie incorporate nel rinnovato Q5.

Il bagagliaio ha una capacità di carico di 515 litri (470 litri nella versione SQ5 Sportback), espandibile fino a 1.415 litri (1.388 litri nell’SQ5 Sportback) abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

Sotto il cofano ci sono altre novità. Sviluppato sulla piattaforma PPC (Premium Platform Combustion), il nuovo Q5 Sportback sarà disponibile al lancio con una selezione di motori a benzina e diesel. Questi motori sono elettrificati con tecnologia ibrida leggera (MHEV) a 48 volt. Un sistema denominato MHEV plus da Audi che consente al veicolo di eseguire manovre e parcheggiare completamente in modalità elettrica.

Il sistema MHEV plus è composto da un generatore che sviluppa una coppia aggiuntiva fino a 230 Nm e una potenza di 18 kW (24 CV). È accompagnato da una batteria di litio-ferro-fosfato da 1,7 kWh. La funzione principale dell’alternatore con cinghia (BAS) è avviare il motore e fornire energia elettrica alla batteria.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE