Il nuovo Land Rover Defender SVX sarà il modello di riferimento in fatto di prestazioni. Land Rover ha impiegato più di un anno per sviluppare la sua nuova auto di punta. L’azienda britannica sta cercando di riconquistare i clienti dopo il fiasco della versione V8. La nuova Land Rover Defender SVX arriverà l’anno prossimo e sta già mostrando che promette di essere una vera bestia più in fuoristrada che in strada, un vero modello di lusso che potete vedere nudo in questa anteprima.
Land Rover ha in cantiere due novità per il 2024, una delle quali dovrebbe debuttare entro la fine dell’anno, il primo modello 100 per cento elettrico del costruttore a bordo della nuova Range Rover, ma per il quale finora non si sono visti movimenti.
Il secondo grande nuovo modello ha un obiettivo importante: rimediare al feedback negativo ricevuto dal Defender V8 al momento della sua presentazione. I clienti non apprezzavano le caratteristiche off-road enfatizzate da Land Rover, così la casa britannica ha deciso di intraprendere una crociata per ribaltare la situazione, un’occasione unica di fronte alla significativa perdita di clienti del Defender che potrebbero passare al nuovo INEOS Grenadier. Il grande rivale sarà il nuovo Land Rover Defender SVX, che abbiamo già visto in prova nell’inverno svedese dello scorso anno, al Nürburgring e nel sud del continente. Il rendering in copertina di Motor.es ci peremtte di dare uno sguardo al nuovo Land Rover Defender SVX.
LO STILE SPORTIVO
Il rendering in copertina mostra un design più sportivo, soprattutto nella parte anteriore, che nasconde una griglia con rete a nido d’ape verniciata in nero lucido dietro il rivestimento tessile, e sbalzi corti davanti e dietro che, insieme a una maggiore altezza corpo-terra, aumentano gli angoli di approccio per affrontare situazioni più complicate. Inoltre, i possenti passaruota non solo ospitano pneumatici più alti, ma abbiamo visto che nascondono anche nuovi componenti delle sospensioni. Una vera bestia che permetterà di guadare fiumi profondi fino a un metro, anche qualche millimetro in più, le qualità che gli appassionati del Defender aspettano da tanto tempo e che hanno ancora qualche mese di sviluppo da fare.
Gli interni non riceveranno molte novità, al di là di particolari dettagli decorativi, ma saranno disponibili nuove impostazioni delle sospensioni e modalità di messa a punto per un uso più fuoristradistico.
Il nuovo Land Rover Defender SVX sarà venduto sia in Europa che negli Stati Uniti, dovrebbe essere presentato all’inizio della primavera e lanciato in entrambi i mercati nella seconda metà dell’anno come modello 2025. Sotto il cofano della nuova Range Rover Sport SVX si trova l’imponente motore V8 biturbo da 4,4 litri che eroga 635 CV e 750 Nm di coppia, in grado di tirarvi fuori dai guai. Pochi in considerazione del suo aspetto.