Nuova Citroen C3 2024: Foto e Dati Tecnici

Ecco la nuova Citroen C3 pensata per l’Europa. Nella quarta generazione, il popolare modello subcompatto ha cambiato il suo fattore di forma: ora non è più una hatchback, ma una cross-hatchback, basata sulla piattaforma della Smart economica, originariamente sviluppata per i mercati emergenti (Africa, India, Sud America). Data la sua origine, la nuova Citroen C3 presenta una serie di soluzioni economiche, ma gli sviluppatori le hanno arricchite con caratteristiche uniche per la versione europea del modello: ad esempio, l’equipaggiamento di base comprende confortevoli sospensioni Progressive Hydraulic Cushions con paraurti ad ammortizzazione idraulica.
Quindi, come ci aspettavamo, la nuova Citroen C3 europea si è rivelata davvero una parente dell’omonima versione Cross che viene prodotta dallo scorso anno in India e Brasile. La piattaforma globale è la CMP europea semplificata, ma per l’Europa è stata un po’ arretrata, soprattutto in termini di sicurezza attiva e passiva.

DOTAZIONI E SICUREZZA

La nuova Citroen C3, costruita in Brasile, ha fallito clamorosamente i crash test dell’NCAP latino quest’estate, non ottenendo nemmeno una stella. La Citroen C3 europea dovrebbe essere migliore da questo punto di vista.

L’equipaggiamento di serie comprende sei airbag, AEB (sistema automatico di frenata d’emergenza), sistema di controllo della corsia, sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, commutazione automatica dei fari da abbaglianti ad anabbaglianti, sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente, climatizzatore, sensori di parcheggio posteriori, supporto per smartphone al posto del sistema multimediale, alzacristalli posteriori “su palette”, cerchi stampati da 16 pollici, fari a LED (luci posteriori – con lampadine a incandescenza tradizionali).

La seconda e al momento ultima configurazione Max comprende un sistema di mantenimento della corsia, un assistente alle manovre di retromarcia, sedili di maggiore comfort con imbottitura in schiuma adattiva, climatizzatore bi-zona, schermo multimediale da 10,25 pollici, telecamera posteriore, alzacristalli elettrici in tutte le porte, ripiano con ricarica wireless per smartphone, specchietti riscaldati, luci posteriori a LED, cerchi in lega da 17 pollici, vernice bicolore, barre sul tetto.
La Citroen C3 avrà pochissimi optional – il tutto per ridurre i costi di produzione, per la novità non è disponibile il tetto apribile, il cruise control adattivo e il sistema di avviamento del motore con un pulsante – anche la versione elettrica ha una chiave normale, che deve essere girata nella serratura! Ma il marchio francese ha lavorato con attenzione sul design: l'”ottica” della Citroen C3 europea è realizzata nello spirito del concept Citroen Oli dello scorso anno, e gli interni sono radicalmente ridisegnati rispetto a quelli delle versioni indiana e brasiliana.

DATI TECNICI E MOTORI

La lunghezza complessiva della nuova Citroen C3 europea è di 4015 mm, la larghezza di 1813 mm, l’altezza di 1577 mm e l’altezza da terra di 163 mm. Il volume del bagagliaio è di 310 litri. La nuova C3 è la prima portabandiera di serie dell’emblema Citroen aggiornato lo scorso anno, che in precedenza avevamo visto solo sulla già citata concept Oli.

Durante la presentazione di oggi il marchio Citroen ci ha mostrato solo la e-C3 elettrica, ma secondo il giornale francese Largus, ci sarà una versione a benzina, con 1,2 litri “trubutroika” PureTech, sarà abbinata a un cambio automatico o a un nuovo cambio automatico ibrido e-DCS6, sviluppato insieme a Punch Powertrain, di cui abbiamo parlato in dettaglio in un materiale separato. Non ci saranno più versioni diesel.

La Citroen e-C3 europea non è così primitiva come la sua omonima indiana e presenta caratteristiche tecniche più interessanti. La potenza del motore elettrico installato sull’asse anteriore è di 83 kW (113 CV), e permette alla e-C3 di accelerare fino a 100 km/h in 11 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 135 km/h. La batteria al litio-ferro-fosfato per la Citroen e-C3 europea è fornita dalla società cinese Svolt, la sua capacità nominale è di 44 kWh, di cui 42 kWh sono disponibili per il consumatore. L’autonomia con una singola carica è di 320 chilometri nel ciclo WLTP. La potenza massima di ricarica è di 100 kW e consente di passare dal 20 all’80% della carica in 26 minuti.
Nella configurazione You, la Citroen C3 elettrica costerà 23.300 euro, nella configurazione Max – 27.800 euro. Più economica in questo segmento solo la Dacia Spring di assemblaggio cinese, e anche in questo caso non molto: in Germania, ad esempio, la Spring costa ora da 22.750 euro. Il prezzo di partenza della nuova C3 a benzina sarà inferiore a 20.000 euro. Inoltre, nel 2025 arriverà sul mercato una versione entry-level della Citroen e-C3 ancora più economica, con un’autonomia di 200 chilometri con una sola carica e un prezzo di 19.990 euro.

La nuova Citroen C3 europea sarà prodotta nello stesso luogo del suo predecessore: nello stabilimento Stellantis della città slovacca di Trnava.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE