Addio Volkswagen Up!: ultima auto del popolo

La Volkswagen up! è arrivata sul mercato esattamente 12 anni fa, ha sostituito la Volkswagen Fox e ha avuto “cloni” di Seat Mii e Skoda Citigo, già fuori produzione.

L’ultima volta abbiamo parlato della Volkswagen up! all’inizio dello scorso anno, quando la versione elettrica della e-up! è tornata sul mercato dopo una breve pausa tecnica, e oggi la rivista britannica Autocar ha riferito che dalla catena di montaggio dello stabilimento VW di Bratislava (Slovacchia) è sceso l’ultimo esemplare di up! – così l’intera famiglia è andata in pensione senza eredi. Non è prevista una nuova Volkswagen up!, ma ci sarà un’auto elettrica economica ID.1, che occuperà la nicchia della up! e arriverà sul mercato nella seconda metà di questo decennio.D

al sito britannico Volkswagen hatchback up! è già scomparso, ma sul sito italiano al momento della nostra pubblicazione era ancora lì, ma il configuratore per lui non ha funzionato: la versione base a benzina con un motore a benzina 1.0 TSI (90 CV) costo da 17.000 euro. Autocar sostiene che la versione GTI è stata tolta dalla produzione già a gennaio a causa dei tempi di attesa troppo lunghi: nessun altro offre hot-hatch per una cifra simile.

LE VENDITE DI VOLKSWAGEN UP

Da gennaio ad agosto di quest’anno, le vendite di Volkswagen up! in Europa, secondo l’agenzia JATO Dynamics, sono state pari a 23.007 unità, ovvero il 18% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ora il modello più conveniente della gamma europea di Volkswagen è la Polo, che costa in Germania da 21.590 euro per la versione base con benzina da 80 cavalli “atmosferica” e manuale a 5 marce.

È interessante notare che il futuro della Volkswagen Polo, così come quello della Skoda Fabia, è minacciato anche dalle future norme ambientali Euro 7, che entreranno in vigore nel 2025: se queste norme non verranno mitigate, per la casa automobilistica tedesca sarà semplicemente poco redditizio produrre auto “a idrocarburi” a basso costo. L’analogo elettrico diretto della Polo nella Classe B sarà la Volkswagen ID.2, che entrerà in commercio nel 2025.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE