Mercedes e BMW scollegano le concessionarie in Russia

Le concessionarie Mercedes e BMW in Russia non hanno più accesso ai sistemi online che venivano utilizzati in precedenza per eseguire la manutenzione e identificare i problemi.

L’anno scorso i marchi premium tedeschi hanno abbandonato il mercato automobilistico russo. In particolare, Mercedes e BMW non forniscono più ufficialmente auto alla Federazione Russa, inoltre hanno rifiutato di produrre auto nei siti locali. Ricordiamo che la produzione delle auto bavaresi era organizzata nello stabilimento Avtotor di Kaliningrad, mentre la Mercedes aveva un proprio stabilimento per la produzione di auto nella regione di Mosca.

Tutti gli asset russi di Mercedes-Benz sono stati acquistati dal gruppo Avtodom: la chiusura dell’operazione è stata resa nota alla fine di aprile di quest’anno. Alla fine di maggio ha avuto luogo il rebranding, nell’ambito del quale Mercedes-Benz Rus JSC è diventata MB RUS JSC. Va notato che il nuovo proprietario mantiene il diritto di fornire servizi di manutenzione per le autovetture del marchio vendute sul mercato russo, compresa la garanzia e l’assistenza post-garanzia.

Come riporta Izvestia, l’azienda tedesca Mercedes-Benz ha completamente scollegato i concessionari russi dal suo software, e i concessionari che si occupano di auto BMW hanno affrontato lo stesso problema. Ora il loro accesso ai sistemi online che consentono di eseguire la manutenzione e di identificare i problemi dei veicoli è stato limitato.

ADDIO ALLA RUSSIA

Mercedes ha fatto notare che la disconnessione dei concessionari russi dal software Mercedes-Benz richiederà in alcuni casi più tempo per gli interventi di riparazione. Allo stesso tempo, l’azienda ha assicurato che continuerà a fornire assistenza e a riparare le auto del marchio tenendo conto dell'”esperienza e delle conoscenze del personale attivo in Russia”.

La pubblicazione ha rilevato che i concessionari si stanno attualmente dando da fare per onorare gli obblighi di garanzia nei confronti dei clienti. Per farlo, devono aggirare le restrizioni con l’aiuto di software di terze parti e di tecniche vendute sui marketplace. Tuttavia, il termine stesso di “rivenditore ufficiale” sta perdendo il suo significato, ha aggiunto l’autore.

Secondo Jan Heitzer, vicepresidente dell’Unione Nazionale dell’Automobile (NAU), la disconnessione dei concessionari in Russia dal software potrebbe portare a problemi con gli allarmi e la codifica delle chiavi per le auto dei marchi premium tedeschi. Ha spiegato che ora parte della diagnostica sarà effettuata in modalità offline e che, in caso di necessità di utilizzo di workaround, i concessionari continueranno a connettersi ai servizi tramite indirizzi IP europei o a rivolgersi ad altre aziende, i cui servizi online sono solitamente sviluppati da società terze

Mercedes RUS JSC è impegnata non solo nel settore delle autovetture, ma anche in quello dei veicoli commerciali: ad esempio, l’azienda è il distributore esclusivo dei telai di peso leggero e medio del marchio cinese Forland.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE