Nuovo Cadillac Escalade IQ 2024: il SUV elettrico

Cadillac Escalade torna e sarà 100% elettrico.

General Motors Corporation ha presentato il suo SUV elettrico di punta, la Cadillac Escalade IQ, che arriverà sul mercato il prossimo anno con un propulsore a due motori da 560 kW (761 CV) e sarà in grado di percorrere circa 725 chilometri con una singola carica. Il prezzo stimato è di 130.000 dollari.

Il Cadillac Escalade IQ è la terza della famiglia di modelli elettrici di Cadillac dopo il crossover a 5 posti Lyriq e l’utilitaria di lusso Celestiq, tutti costruiti sulla piattaforma modulare Ultium con architettura elettrica a 800 volt. La Cadillac Escalade IQ non è un sostituto, ma un’alternativa al SUV con telaio Escalade “alimentato a carbonio”. In termini di dimensioni, il SUV elettrico è paragonabile a quello a benzina nella versione ESV a passo lungo, ma ha un aspetto meno monumentale e più aristocratico grazie alla silhouette dinamica con i montanti posteriori della carrozzeria piegati. La lunghezza complessiva della Escalade IQ è di 5697 mm, la larghezza di 2167 mm, l’altezza di 1934 mm e il passo di 3460 mm.

Per l’Escalade IQ al momento è stato dichiarato un solo propulsore a due motori (un motore per asse), la cui potenza massima è di 560 kW (761 CV) e 1064 Nm, costante – 505 kW (687 CV) e 834 Nm. La batteria montata a terra ha una capacità di 200 kWh e un’autonomia stimata di oltre 450 miglia (724 km) con una singola carica secondo il ciclo EPA. L’Escalade IQ può accelerare a 60 miglia orarie (96,56 km/h) in meno di 5 secondi. Il peso ammesso per il traino di un rimorchio è di 3.628 kg.

Le sospensioni pneumatiche regolabili adattive nella posizione predefinita offrono un’altezza da terra di 175 mm, ma a seconda della modalità selezionata possono essere aumentate di 25 mm o ridotte di 50 mm. Il telaio completamente sterzante (questo è uno dei principali “chip” della piattaforma Ultium) consente al crossover di muoversi in diagonale, il che è molto comodo quando si parcheggia; l’angolo massimo di deviazione delle ruote posteriori è di 10 gradi. L’equipaggiamento di serie includerà un gran numero di assistenti alla guida elettronici di ultima generazione, fino alla guida autonoma Super Cruise di secondo livello. Le ruote di serie sono da 24 pollici, i pneumatici da 275/50 R 24.

USCITA E PREZZI

Il volume del bagagliaio principale varia da 670 a 3374 litri a seconda del numero di sedili coinvolti, mentre il volume del bagagliaio anteriore è di 345 litri.

Dal posto di guida la Cadillac Escalade IQ assomiglia per molti aspetti al modello attue, ma il nuovo modello è più tecnologico con due schermi da 55 pollici ci sono gli altoparlanti del sistema audio AKG (in totale sono 19, 36 o 40 a seconda dell’equipaggiamento). Il microclima è controllato da uno schermo separato sull’ampio tunnel centrale a due piani; il piano inferiore è una nicchia portaoggetti rivestita in velluto con ricami e illuminazione. Non c’è quasi nessuna plastica nuda nelle finiture, ma molta pelle e pannelli di legno incisi al laser.

La produzione del Cadillac Escalade IQ inizierà la prossima estate presso lo stabilimento GM Factory Zero di Detroit. Il prezzo minimo si aggirerà intorno ai 130.000 dollari, una cifra piuttosto modesta rispetto alla Celestiq, che mira a competere con i modelli Rolls-Royce e costerà, come è stato rivelato l’altro giorno, a partire da 340.000 dollari.