Nuova Fiat Punto 2024: il progetto mai nato

La nuova Fiat Punto è il sogno mai nato del marchio di Torino. Il baby crossover “500+” non è mai entrata in produzione perché avrebbe avuto bisogno di una costosa piattaforma su misura.
Fiat stava sviluppando un successore della Grande Punto 10 anni fa, ma fu abbandonato per le preoccupazioni che il segmento B, ora in forte espansione, fosse “troppo competitivo e non abbastanza redditizio”.
Quell’auto, mostrata per la prima volta in uno schizzo ufficiale, avrebbe ricevuto il nome 500+ e sarebbe stata più grande della Fiat 500X arrivata nel 2014.
L’allora capo di FCA (l’ex casa madre di Fiat che si è fusa con PSA per creare Stellantis nel 2021) Sergio Marchionne era scettico sulla fattibilità del progetto e sul segmento in cui sarebbe entrato.
“Ci siamo quasi riusciti. Il punto di arresto del progetto è stato lo scetticismo di Marchionne sul segmento B: troppo competitivo e non abbastanza redditizio”, ha dichiarato il responsabile europeo di Fiat, Gaetano Thorel.
“Abbiamo proposto una 500 più grande e l’idea è piaciuta: più aspirazionale di una Punto o di una Ford Fiesta o di una Renault Clio, con prezzi molto superiori”.

IL PROGETTO MAI NATO

“Così l’abbiamo progettata e approvata. Poi, qualche mese dopo, abbiamo dovuto fermarla. Poi è tornata a essere un’auto, quindi si è dovuta fermare di nuovo” ha concluso Thorel.
Il problema principale della Fiat Punto crossover era che “per realizzarla correttamente”, avrebbe avuto bisogno di una “piattaforma propria”, poiché quella della Grande Punto era “troppo obsoleta: sia per quanto riguarda la sicurezza che le emissioni”.
Questo, in ultima analisi, ha fatto fallire il progetto, ha detto Thorel, a causa dei costi necessari (“nessuno degli altri marchi [FCA] avrebbe condiviso i costi”) e dell’impossibilità di creare una piattaforma per una sola auto.
Sebbene sia stata abbandonata, l’idea si è trasformata nella Fiat 600, il crossover elettrico presentato ieri e destinato al lancio all’inizio del prossimo anno. La stessa Punto, invece, dovrebbe tornare entro il prossimo anno come supermini elettrica compatta che condividerà la sua base con la Peugeot e-208.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE