Maserati dice addio al V8 dopo oltre 60 anni

La decisione di Maserati di dare l’addio ai modelli con motore V8 è significativa, se si considera che il marchio ha prodotto oltre 100.000 unità dal 1959.

Questa transizione segna un momento agrodolce sia per gli appassionati del Tridente sia per gli appassionati di motori in generale.
L’attuale motore V8 biturbo da 3,8 litri, noto per le sue prestazioni impressionanti, sarà l’ultimo capitolo della sua storia, poiché la Ferrari ha cessato di fornirlo alla Maserati. Nella sua ultima versione, il motore produce 580 CV (427 kW) e 730 Nm di coppia sotto il cofano di Levante, Ghibli e Quattroporte Trofeo, che debutteranno nel 2020.
Come addio al motore V8, Maserati lancerà le edizioni speciali della Ghibli 334 Ultima e del Levante V8 Ultima al Goodwood Festival of Speed del 2023 a luglio. I dettagli sui modelli sono pochi, ma immaginiamo che saranno caratterizzati da tocchi speciali per commemorare l’imminente scomparsa del propulsore.
La triste notizia del V8 è arrivata durante la quinta edizione del Motor Valley Festival, che si terrà a Modena dall’11 al 14 maggio. Durante l’evento, Maserati presenterà in Piazza XX Settembre le edizioni Zèda di Levante, Ghibli e Quattroporte. I modelli speciali sono stati creati per “celebrare il V8”, rispecchiando la livrea sfumata blu/grigio/bianco della Maserati GranTurismo Zèda one-off del 2019. Anche quest’ultima farà la sua comparsa nello showroom di Viale Ciro Menotti, insieme a due modelli classici e alla GranTurismo Prisma one-off basata sulla nuova generazione.

IL LUNGO ADDIO

In Piazza Grande sarà esposta la gamma completamente elettrica di Maserati Folgore, che comprende la GranTurismo Folgore Luce, la Grecale Folgore e la monoposto GEN3 del marchio del Tridente in Formula E.
Maserati sono pronti per una significativa trasformazione. La prossima generazione della Quattroporte e del Levante, il cui debutto è previsto rispettivamente per il 2024 e il 2025, abbraccerà un futuro completamente elettrico, abbandonando completamente i motori a combustione interna (ICE). Tuttavia, Maserati continuerà a soddisfare i desideri degli amanti delle prestazioni. La GranTurismo, il SUV Grecale e la supercar MC20 continueranno a offrire una gamma di versioni alimentate dall’impressionante motore V6 Nettuno, integrate dall’aggiunta di allestimenti Folgore a zero emissioni.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE