Nuova Mazda3 2024 sarà anche Elettrica

La nuova Mazda3 avrà per la prima volta in gamma una versione 100% elettrica.

Attualmente, Mazda ha solo una vettura elettrica nella sua gamma, il crossover MX-30. Finora il marchio giapponese era stato riluttante a puntare su questo tipo di veicoli, prevedendo che entro la fine del decennio avrebbero rappresentato appena il 25% delle sue vendite globali. Tuttavia, la rapida evoluzione del mercato gli ha fatto cambiare idea.

Recentemente, l’azienda ha annunciato il lancio di un ambizioso piano di investimenti per aumentare la produzione di auto elettriche. In totale, Mazda stanzierà 10,3 miliardi di euro per l’elettrificazione della sua gamma, che le consentirà di portare il suo obiettivo di vendita al 40% di BEV entro il 2030.
All’inizio dell’anno, l’azienda di Hiroshima ha confermato che da qui al 2025 lancerà tre nuovi modelli elettrici. Questo è stato proprio l’anno scelto per la presentazione della nuova Skyactiv EV Scalable Architecture, una piattaforma sviluppata appositament per le auto elettriche che si caratterizzerà per la sua enorme flessibilità.
Parallelamente alla Skyactiv EV Scalable Architecture, Mazda disporrà anche di una piattaforma specifica per le ibride e le ibride plug-in ( Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture ); inoltre, sta lavorando a una nuova gamma di motori benzina e diesel a sei cilindri, su sistemi mild-hybrid a 24 (modelli piccoli) e 48 volt (modelli grandi) e un range extender che utilizza un motore rotativo.
La Skyactiv EV Scalable Architecture potrebbe debuttare con la prossima Mazda3, dato che The Drive ha appena pubblicato una serie di brevetti che mostrano come l’azienda stia lavorando a una berlina elettrica di dimensioni compatte. Dalle immagini si evince che il nuovo veicolo sarà una berlina a quattro porte.

LA COMPAA ELETTRICA

Il brevetto indica che il pacco batterie sarà in grado di offrire un’autonomia ragionevole. Mazda prevede di utilizzare sia celle convenzionali agli ioni di litio sia celle a elettrolita solido, una tecnologia che probabilmente sarà fornita dal partner Toyota.
I documenti specificano inoltre che il motore elettrico può essere collocato sull’asse anteriore, su quello posteriore o su entrambi se si utilizzano due unità. Pertanto, Mazda potrà avere una trazione elettrica anteriore, posteriore o integrale. Al momento, tutto indica che l’Architettura Scalabile Skyactiv EV sarà utilizzata solo nei modelli di piccole e medie dimensioni come la Mazda3.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE