L’Alfa Romeo è il più sportivo dei marchi europei di massa di Stellantis, ma questa percezione di atleticità non si traduce in un ottimo punteggio nel test dell’alce.
Gli esperti spagnoli del canale YouTube KM77 hanno sottoposto il piccolo SUV al programma standard di cambio di corsia e slalom e hanno scoperto che Alfa Romeo Tonale non riusciva a superare il test senza abbattere alcuni piloni arancioni.
Questa velocità è stata raggiunta con il selettore di guida DNA dell’auto in modalità dinamica, che costringeva il cambio a doppia frizione a mantenere una marcia bassa, aggiungendo così un utile freno motore. Nei test precedenti, nella modalità normale predefinita dell’auto, Alfa Romeo Tonale non frenava da solo e procedeva spedito. Per avere un termine di paragone, la Mini Cooper SE Countryman, molto più pesante, è passata attraverso gli stessi coni a 79 km/h, mentre una Nissan Ariya ha registrato 77 km/h.
IL TEST DI ALFA ROMEO TONALE
L’Alfa Romeo Tonale in prova era un’auto a trazione anteriore con motore mild-hybrid 1,3 litri da 130 CV, anche se l’allestimento Speciale significava che montava pneumatici 235/40 R20 con un’area di contatto leggermente maggiore rispetto ai 235/50 R18 montati sulle auto di base.
Questa piccola potenza non ha influito sul risultato del cambio di corsia, ma ha influito sull’esito dei numeri dello slalom, perché quest’ultimo viene eseguito da fermo e il Tonale ci ha messo un’eternità a partire. Ha terminato il percorso in 24,9 secondi, contro i 23,3 secondi della Mini Cooper SE Countryman.
Ma il team di collaudatori di KM ha ammesso che i dati del Tonale non raccontano l’intera storia, affermando che su strada, in situazioni di guida reale, l’Alfa Romeo si muove agile, resistendo a un eccessivo rollio del corpo e offrendo uno sterzo preciso.