Sembra che le Porsche Boxster e Cayman a motore centrale diventeranno completamente elettriche entro il 2025. Non solo – secondo Autocar, il duo sarà disponibile esclusivamente come EV, e la piattaforma potrebbe anche andare a sostenere altri modelli delle famiglie Audi e Lamborghini.
Nonostante sia un marchio che è sinonimo di purezza di guida, le ambizioni elettriche di Porsche si allineano con i suoi rivali del settore. La casa automobilistica si aspetta che i suoi EV rappresentino il 50% delle vendite globali entro il 2025, e l’80% nel 2030. Anche l’iconica 911 diventerà elettrica, così come i SUV Macan e Cayenne.
Le Porsche 718 rimarranno come auto sportive entry-level, utilizzando una nuova disposizione della batteria soprannominata “e-core”. Guardando la Mission R, il pacco batterie (di gran lunga l’elemento più pesante in un’auto elettrica) si trova tra il conducente e l’asse posteriore (imitando un equilibrio del motore centrale), invece del tradizionale layout a skateboard con batterie sotto il pavimento.
Il capo tecnico della Porsche Michael Steiner ha spiegato che la configurazione “insolita” aiuta a creare la posizione di seduta e il centro di gravità più bassi possibili. “È la stessa ragione per cui molte auto supersportive oggi hanno un design a motore centrale, con il motore dietro il pilota”.
LA SPORTIVA ELETTRICA PORSCHE
“Con l’attuale tecnologia delle batterie, le batterie sono la parte più grande e pesante dell’auto – e questo potrebbe essere vero per il prossimo decennio o giù di lì – così abbiamo sviluppato quello che chiamiamo il design della batteria e-core. Dal punto di vista del centro di gravità, è più o meno una copia del design di un motore centrale”, ha aggiunto.
Un’altra ragione per questo design della batteria ‘mid-engine’ è quella di mantenere le celle all’interno della struttura centrale dell’auto per motivi di sicurezza.
Quando gli è stato chiesto se ci fosse il consenso dei clienti per una Porsche elettrica con livelli di prestazioni simili alla 718 Cayman, Steiner ha detto: “Direi di sì, ma questo ha bisogno di una riduzione del peso. Se si guida e si spinge una vera auto sportiva in pista, si sente ancora questo [peso]. Potresti non notarlo in autostrada, ma una vera auto sportiva deve essere performante in pista“. Anche la dimensione e le dimensioni delle nuove biposto saranno simili ai modelli attuali.