HomeanteprimeNuova Porsche 718 Cayman GT4 RS: il motore della 911 GT3!

Nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS: il motore della 911 GT3!

Porsche presenterà al Los Angeles Auto Show 2021 di questa settimana la 718 Cayman GT4 RS, l’ammiraglia della gamma 718.

Si tratta, con ogni probabilità, del canto del cigno dell’attuale generazione che è probabilmente l’ultima auto sportiva a motore centrale alimentata da un motore termico prodotta dal brand di Zuffenhausen.

La nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS ha già dimostrato le sue capacità al Nürburgring-Nordschleife, dove ha registrato un tempo di 7:04.511 (7:09.300 per i 20,832 km completi), rendendola 23,6 secondi più veloce della GT4. Ma come hanno fatto gli ingegneri Porsche a ottenere questo livello di prestazioni? Facciamo un tuffo nelle specifiche ufficiali.

IL MOTORE DELLA PORSCHE 911 GT3

La Porsche GT4 RS è dotata di un motore 4.0 litri V6 aspirato centrale che produce 500 CV (368 kW) e 449 Nm di coppia fino a 9.000 rpm. Questo significa che è solo leggermente modificato rispetto ai 510 CV (375 kW) e 470 Nm della più grande 911 GT3. Si tratta di un aumento significativo di potenza rispetto ai 420 CV (309 kW) e 420 Nm della Cayman GT4.

A differenza della GT4 che è disponibile anche con un cambio manuale, il motore della GT4 RS è esclusivamente accoppiato alla trasmissione automatica PDK a doppia frizione a sette velocità. Tuttavia, il conducente può ancora cambiare le marce manualmente utilizzando le palette del cambio o attraverso il nuovo pomello che è montato in alto sulla console centrale.

Gli 80 CV extra (59 kW) in combinazione con il cambio modificato e il peso inferiore, ha un effetto notevole sulle cifre delle prestazioni. Come risultato, la Porsche Cayman GT4 RS accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, eguagliando il tempo della 911 GT3 e perdendo 0,5 secondi dalla Cayman GT4. Anche la velocità massima è stata aumentata a 315 km/h.

Come ci si aspetterebbe, la configurazione delle sospensioni regolabili è focalizzata sulla pista, con ammortizzatori, molle e barre antirollio riviste. I giunti sferici collegano le sospensioni alla carrozzeria, mentre l’auto è ribassata di 30 mm rispetto ad una 718 Cayman standard.

ULTIMI POST