Nuova Volkswagen ID Life GTX 2024, il Rendering in Anteprima

Volkswagen ID Life sarà il crossover elettrico in firmato da città. Il modulo è stato recentemente annunciato in occasione del Salone di Monaco.

Secondo il capo delle vendite e del marketing del marchio, Klaus Zellmer, sulla scia dell’ID Life di Volkswagen ci sarà un modello GTX focalizzato sulle prestazioni.

La VW ID Life GTX è destinata ad arrivare subito dopo l’esordio della versione di serie del baby crossover elettrico di VW nel 2025. Il modello offrirà più potenza e una configurazione del telaio più sportiva, insieme a una serie di aggiornamenti cosmetici, e questo rendering mostra in anteprima come potrebbe apparire il modello nella sua versione definitiva.

Zellmer ha detto ad Automotive Daily il nome GTX è destinato ad essere abbinato ad ogni modello ID nella line-up del marchio tedesco: “GTX, nel lungo periodo, è qualcosa che vogliamo per ogni derivato”, ha detto. “Quindi GTX è anche qualcosa che vogliamo avere, potenzialmente, per la ID Life”.

Questo piano è parte integrante di una nuova struttura di gamma che Volkswagen intende adottare con i suoi futuri modellielettrici. L’idea è che invece di offrire auto con una grande varietà di specifiche dalla fabbrica, la gamma sarà più uniforme, con i clienti che acquistano una macchina ‘base’ e abilitano le opzioni attraverso aggiornamenti software over-the-air. Questa scelta ridurrà i costi di produzione – e con i propulsori elettrici, le possibilità di ingegneria digitale si estendono ancora di più.

Un aggiornamento software potrebbe in futuro sbloccare più potenza dal motore elettrico, così come una maggiore autonomia dalla batteria, una strategia che potrebbe potenzialmente essere utilizzata per creare future varianti GTX in alcuni settori del mercato.

CITYCAR ELETTRICA VOLKSWAGEN

Tuttavia, resta da vedere se l’assetto del gruppo propulsore dell’auto di produzione ID Life sarà adeguato a portare il livello di prestazioni di un modello targato GTX con la sola ottimizzazione del software.

Zellmer ha detto: “Dovremo vedere se la tecnologia della batteria sarà in grado di soddisfare la promessa di prestazioni della GTX. In caso contrario, dovremo adattarci scegliendo una batteria più grande e un motore diverso”.

La calibrazione del motore e le modifiche al software potrebbero anche migliorare potenzialmente la maneggevolezza della ID Life GTX, con il vectoring della coppia e le capacità di ripartizione attiva della coppia che potrebbero sbloccare una nuova personalità dinamica, come è stato fatto nei SUV elettrici ad alte prestazioni ID 4 GTX e ID 5 GTX già lanciati dalla VW. Il Vehicle Dynamics Manager sarà probabilmente presente per aumentare l’agilità.

Il concept della ID Life ha un motore elettrico da 170kW, trazione anteriore e un’autonomia dichiarata di 399 km.

Volkswagen punta a un prezzo di partenza di circa 32.000 dollari per la ID. Life, ma la GTX, al vertice della gamma, potrebbe costare più di 47.000 dollari.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE