Kia svela il Mild Hybrid con il cambio manuale

Kia ha rivelato tutti i dettagli del suo innovativo cambio manuale che sarà utilizzato da una gamma di modelli ibridi. A partire dalla prossima Rio EcoDynamics+ 2021 vedremo una innovativa tecnologia per la trasmissione.

Il nuovo cambio manuale della casa automobilistica sudcoreana non utilizza un leveraggio meccanico. La frizione sarà azionata esclusivamente elettronicamente e integrata ad un sistema da 48V.

Questo significa che il cambio manuale intelligente (iMT) funziona con il generatore di avviamento ibrido. Grazie anche al sistema Start-stop il nuovo cambio migliora l’efficienza complessiva riducendo i consumi di carburante e le emissioni di CO2 di circa il 3% in condizioni di guida reali.

Quando il conducente lascia la frizione il cambio spegne il motore e spegne il motore termico. Quando il conducente schiaccia l’acceleratore o la frizione per cambiare marcia, il sistema riavvia il motore nella marcia selezionata dal conducente. Lo sviluppo della trasmissione è stato completato presso il Centro Tecnico Hyundai Motor Europe di Offenbach, Germania.

“Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare l’efficienza e le prestazioni del gruppo propulsore, e l’iMT è una di queste innovazioni”, ha detto il responsabile del gruppo propulsore di Kia, il dottor Michael Winkler. “Un cambio automatico o a doppia frizione è adatto a molti automobilisti, ma gli automobilisti europei in particolare amano ancora cambiare marcia. Oltre alla crescente domanda di modelli elettrificati, l’iMT è il risultato della nostra ricerca di modi per elettrificare il “classico” cambio manuale”.