Mercedes e Volvo insieme per il Camion ad Idrogeno

Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo si sono uniti per lo sviluppo e la produzione su larga scala di veicoli pesanti ad idrogeno. Sfida aperta al gruppo Traton di proprietà di Volkswagen.

La società svedese acquisirà il 50% della joint venture valutata circa 600 milioni di euro. Insieme al nuovo partner tedesco che controlla Mercedes, accelererà lo sviluppo della tecnologia dei carburanti alternativi. Il piano si pone in linea con il Green Deal che renderà l’Europa carbon neutral entro il 2050.

“Questa iniziativa congiunta con il Gruppo Volvo è una pietra miliare per portare sulle nostre strade camion e autobus a celle a combustibile”, ha dichiarato Martin Daum, Membro del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG.

“Con la costituzione di questa joint venture, dimostriamo chiaramente che crediamo nelle celle a combustibile a idrogeno per i veicoli commerciali. Ma affinché questa visione diventi realtà, anche altre aziende e istituzioni devono sostenere e contribuire a questo sviluppo, non da ultimo per creare l’infrastruttura di necessaria al rifornimento”, ha aggiunto il CEO e Presidente del Gruppo Volvo, Martin Lundstedt.

Daimerl e Volvo saranno partner al 50% della joint venture che opererà come una entità autonoma. Di conseguenza, Daimler e Volvo saranno ancora concorrenti in tutte le altre aree di attività, ma la collaborazione tra le due società ridurrà i costi di sviluppo e di produzione. Per sostenere la partnership, Daimler Trucks riunirà l’intera attività del gruppo nel settore delle celle a combustibile in una nuova business unit e beneficerà della competenza di Mercedes-Benz Fuel Cell GmbH.

L’accordo finale dovrebbe essere firmato nel terzo trimestre 2020 e la finalizzazione dell’operazione è attesa entro la fine dell’anno. La joint venture opererà a Nabern, in Germania, e avrà impianti di produzione in Germania e in Canada. Gli autocarri e gli autobus alimentati a idrogeno entreranno nella produzione in serie dopo il 2025.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE