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Addio Jeep Renegade gelo su Melfi

Il Jeep Renegade, un crossover subcompatto un tempo molto popolare in Europa, si appresta a lasciare il mercato per far posto a modelli più recenti. La produzione del Jeep Renegade nello stabilimento Stellantis di Melfi, in Italia, terminerà entro la fine dell’anno, ma proseguirà ancora per qualche tempo in Brasile, nello stabilimento di Goiânia. La Renegade non avrà un erede diretto.

La Jeep Renegade ha fatto il suo debutto mondiale nella primavera del 2014 a Ginevra, basandosi sulla piattaforma Fiat Small Wide 4×4, le cui origini risalgono alla metà degli anni 2000. Gli acquirenti hanno apprezzato la carrozzeria spigolosa della Renegade con i fari grandi, le linee dei finestrini elegantemente curve e le “finestre” nelle portiere anteriori: la Jeep più piccola dell’epoca ha iniziato la sua carriera con grande slancio, raggiungendo al culmine del successo vendite fino a 80.000 unità all’anno in Europa e fino a 100.000 unità all’anno negli Stati Uniti. Le vendite globali complessive della Renegade hanno attualmente superato i due milioni di esemplari.
Con il passare del tempo, la Renegade ha iniziato a perdere popolarità, nonostante i regolari aggiornamenti: l’ultimo restyling risale al 2022, mentre lo scorso anno in Europa è stato aggiunto un nuovo sistema multimediale. La Renegade ha lasciato il mercato russo nel 2021, quello statunitense e canadese nel 2023 a causa del calo delle vendite, e ora si appresta a dire addio all’Europa: secondo la rivista tedesca auto motor und sport, la produzione della Jeep Renegade nello stabilimento Stellantis di Melfi sarà interrotta alla fine dell’anno in corso. La produzione del crossover affine Fiat 500X è cessata qui già lo scorso anno.

Secondo i dati dell’agenzia di analisi JATO Dynamics, le vendite della Jeep Renegade nella prima metà dell’anno in corso in Europa sono state pari a 6938 unità, il 51% in meno rispetto alle vendite nel periodo gennaio-giugno 2024. Si tratta di un calo non del tutto naturale: Stellantis ha fortemente ridotto la gamma di motori di questa Jeep: in Germania, ad esempio, ora è disponibile solo con un motore turbo a benzina da 1,5 litri (130 CV, 240 Nm) in combinazione con un sistema ibrido leggero, un cambio automatico a 7 rapporti con doppia frizione e trazione anteriore. In altri paesi europei è ancora possibile trovare in vendita la versione 4xe con trazione integrale ibrida. Le versioni con motore diesel e trazione integrale meccanica sono scomparse dal mercato europeo già negli anni del Covid.

ADDIO RENEGADE

Nel 2023 è stata lanciata sul mercato europeo una nuova Jeep di piccole dimensioni chiamata Avenger, basata sulla piattaforma francese CMP, più compatta e più accessibile nella versione base rispetto alla Renegade, disponibile anche in versione completamente elettrica. Nei primi sei mesi di quest’anno, la Jeep Avenger ha venduto in Europa 52.154 unità (+34% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). In Germania, l’Avenger costa a partire da 26.300 euro, mentre la Renegade parte da 31.100 euro.

Si prevede che gli attuali proprietari europei di Renegade passeranno gradualmente all’Avenger o alla Jeep Compass di nuova generazione (piattaforma STLA Medium), più grande e costosa, la cui produzione in serie inizierà nei prossimi mesi nello stabilimento di Melfi. Qui a Melfi viene prodotta anche la cross-liftback DS n. 8, che condivide la stessa piattaforma, e qui il prossimo anno inizierà l’assemblaggio della nuova Lancia Gamma. In breve, la Jeep Renegade cede il posto a modelli più grandi e non avrà un erede diretto nei prossimi anni.

Nel frattempo, la carriera della Jeep Renegade continua in Brasile, che attualmente è il suo principale mercato in termini di volume di vendite: da gennaio a luglio di quest’anno sono state vendute 24.381 unità (-16,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). A titolo di confronto, la Jeep Compass con la vecchia carrozzeria vende meglio: nello stesso periodo la domanda è cresciuta del 18% fino a raggiungere le 32.468 unità.

La Jeep Avenger entrerà nel mercato brasiliano solo il prossimo anno.

BMW X5 pronta a sfidare Mercedes Classe G

Secondo alcune indiscrezioni, BMW starebbe sviluppando un SUV fuoristrada che andrà a competere con la Mercedes-Benz Classe G. Citando fonti anonime interne all’azienda, Automotive News riferisce che la produzione del modello in questione inizierà nella seconda metà del 2029 nello stabilimento della società nella Carolina del Sud.

Il modello, ancora senza nome, sembra aver ricevuto il nome in codice interno G74 e sarà basato su una versione adattata della piattaforma della X5 di prossima generazione. Ciò lo differenzia dalla Classe G, che ha mantenuto il telaio a longheroni sin dal suo esordio, anche quando è passata all’alimentazione elettrica.

Il rapporto afferma inoltre che il SUV fuoristrada di BMW sarà probabilmente il successore indiretto della XM, che è stata l’ammiraglia della gamma SUV dell’azienda. La XM è attualmente prodotta in South Carolina e potrebbe essere fuori produzione nel 2028, con la G74 che prenderà il suo posto come modello di punta.

All’inizio di giugno di quest’anno, BMW ha celebrato il 25° anniversario della X5 introducendo negli Stati Uniti la Silver Anniversary Edition. Limitata a 1.000 unità, questa versione è dotata del pacchetto xOffroad che non è offerto su nessun altro modello BMW X attualmente in commercio nel Paese.

LA SFIDA IN OFF ROAD

Il pacchetto include sospensioni pneumatiche a due assi, differenziale posteriore bloccabile, modalità di guida fuoristrada speciali, protezione extra del sottoscocca e pneumatici all-terrain, tutte caratteristiche che sembrano appropriate per la G74.

La X5 di nuova generazione, che secondo quanto dichiarato costituirà la base per la G74, sarà disponibile con propulsori elettrici e a combustione interna. Questi ultimi saranno probabilmente l’unica opzione per la G74, con la possibilità di aggiungere anche un sistema ibrido.

Nuovo Mitsubishi Pajero Sport: Rendering totale

Non molto tempo fa, durante i test, alcuni fotografi spia hanno avvistato i prototipi del nuovo SUV Mitsubishi, che potrebbe rappresentare la nuova generazione del popolare modello Pajero Sport. Questi rendering di Kolesa.ru ci permettono di dare uno sguardo in anteprima al modello.

Il fuoristrada di medie dimensioni Pajero Sport (noto in alcuni mercati come Montero Sport) è apparso nella gamma di modelli della casa automobilistica giapponese nel 1996, posizionandosi un gradino sotto il modello di punta Pajero. Oggi è in produzione la terza generazione del modello, presentata per la prima volta nell’estate del 2015. In dieci anni di produzione, il fuoristrada ha ricevuto diversi aggiornamenti, l’ultimo dei quali risale allo scorso anno. A proposito, dal 2021 è proprio il Pajero Sport ad aver assunto il ruolo di modello di punta del marchio, poiché la produzione del Pajero, più grande, è stata interrotta. Ora è atteso un modello completamente nuovo, che potrebbe avere un aspetto completamente diverso.

Non ci sono ancora informazioni confermate sul nome che avrà il nuovo SUV Mitsubishi avvistato durante i test, ma tra le opzioni possibili ci sono Pajero Sport e semplicemente Pajero (di cui abbiamo realizzato i rendering proprio di recente). È evidente che il design è realizzato nel nuovo stile del marchio, già applicato in precedenza al crossover Destinator. Allo stesso tempo, il nuovo modello è chiaramente più grande in termini di dimensioni, mentre i fissaggi a 6 bulloni delle ruote suggeriscono una maggiore capacità fuoristrada e una struttura a telaio, mentre i crossover più leggeri hanno fissaggi a cinque bulloni.

Nella parte anteriore, il nuovo modello ha luci di marcia simili a quelle del Destinator, sotto forma di strisce orizzontali nella parte superiore e linee verticali leggermente più in basso, che fungono anche da indicatori di direzione. Allo stesso tempo, i blocchi delle luci principali del fuoristrada sono disposti orizzontalmente, mentre quelli del Destinator sono verticali. La differenza più evidente nella parte anteriore è la griglia del radiatore, che è molto più semplice: ha una forma trapezoidale e diverse barre orizzontali. I fianchi sono simili, tranne per il fatto che il nuovo fuoristrada non avrà stampature così profonde sopra i passaruota e la parte inferiore delle portiere avrà un design diverso. Un altro elemento caratteristico della maggior parte dei fuoristrada con telaio è la presenza di pedane fisse. Anche la parte posteriore è notevolmente diversa dal Destinator: qui i blocchi dei fanali sono simili, ma saranno visivamente uniti (probabilmente con una striscia LED), e sotto questa piastra di unione sarà posizionata la nicchia della targa.

Rendering Kolesa.ru

DATI TECNICI E MOTORI

Non ci sono ancora informazioni tecniche confermate. Se si tratta davvero della Mitsubishi Pajero Sport, sarebbe logico che condividesse gli stessi componenti della pick-up L200 di sesta generazione. Quest’ultimo è disponibile con un unico motore: un turbodiesel 4N16 da 2,4 litri a 4 cilindri, con tre livelli di potenza massima per le diverse versioni del pick-up: 110 kW (150 CV) e 330 Nm, 135 kW (184 CV) e 430 Nm, 150 kW (204 CV) e 470 Nm. È probabile che per il fuoristrada la potenza possa essere aumentata grazie a modifiche ibride con motori elettrici aggiuntivi.
Considerando la prontezza visiva del nuovo fuoristrada, la sua anteprima potrebbe avvenire entro la fine dell’anno.

Eccentrica Titano riporta su strada Lamborghini Diablo V12

La società Eccentrica di San Marino ha presentato il pacchetto da pista Pacchetto Titano per la sua restomod in piccola serie basata sulla Lamborghini Diablo, che consente alla supercar di raggiungere le massime prestazioni in pista, pur mantenendo l’idoneità alla circolazione su strada.

Eccentrica è stata fondata dall’imprenditore, esteta e appassionato di automobili italiano Emanuele Colombini. Il restomod V12 è il suo primo modello, presentato in anteprima due anni fa. Il restomod è stato progettato dal designer italiano Carlo Borromeo, mentre come consulente tecnico è stato coinvolto l’ex direttore tecnico della Lamborghini Maurizio Reggiani.

La tiratura dichiarata dell’Eccentrica V12 è di 19 esemplari, ciascuno dei quali costerà al cliente almeno 1,35 milioni di euro. Per la produzione del restomod è necessaria una Lamborghini Diablo dei primi anni di produzione (fino al 1994 compreso), che Eccentrica smonta completamente e nella quale inserisce 3540 nuovi componenti. Gran parte di questi componenti riguarda il motore V12 aspirato da 5,7 litri: grazie ai nuovi componenti e al nuovo programma di controllo, la sua potenza è stata aumentata da 492 CV e 580 Nm a 550 CV e 600 Nm. Il cambio manuale a 5 marce ha lasciato il posto a uno a 6 marce, tutta la potenza viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un differenziale autobloccante. Il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è stato ridotto da 4,1 a 3,5 secondi, la velocità massima è aumentata da 325 a 335 km/h.

IL RITORNO DELLA DIABLO

Tutti i pannelli esterni della carrozzeria del restomod sono nuovi, realizzati in fibra di carbonio, mentre il telaio portante in acciaio originale è stato rinforzato. Al posto dei fari ribaltabili vengono utilizzati fari fissi con coperture che si spostano automaticamente all’accensione dei fari. L’aerodinamica è stata ottimizzata con moderni metodi di modellazione computerizzata, risultando estremamente essenziale e senza alterare la silhouette originale della Diablo disegnata da Marcello Gandini.

Il pacchetto da pista presentato questa settimana, il Pacchetto Titano, aggiunge alla carrozzeria un piccolo alettone posteriore che non supera le dimensioni del cofano motore e altri elementi aerodinamici leggermente modificati che consentono di aumentare la deportanza. Il pacchetto include anche una configurazione più rigida delle sospensioni e un programma di controllo del motore ottimizzato per la pista, che garantisce la massima reattività all’acceleratore. I cerchi forgiati sono stati sostituiti da quelli ancora più leggeri in fibra di carbonio (19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore), all’interno dei quali si nascondono potenti freni a disco Brembo, mentre i canali di alimentazione dell’aria sono stati migliorati per un raffreddamento più efficace.

L’abitacolo del restomod Pacchetto Titano presenta più dettagli in fibra di carbonio, mentre nel modello dimostrativo tutta la carenatura esterna è realizzata in carbonio a vista (che può essere verniciato, se lo si desidera). Il volante standard in stile classico è stato sostituito con uno da corsa, con mozzo in alluminio a vista e indicatore di posizione centrale sul cerchio rivestito in pelle scamosciata. È stato aggiunto un sistema antincendio. Il pannello frontale mantiene l’estetica spigolosa degli anni ’80: il quadro strumenti è costituito da una serie di display a matrice con grandi pixel gialli.

Eccentrica non comunica il costo dell’opzione Pacchetto Titano, ma riteniamo che con essa il prezzo del restomod superi 1,5 milioni di euro. Il debutto del pacchetto da pista è previsto in occasione della Monterey Car Week, che si sta svolgendo in questi giorni negli Stati Uniti e che negli ultimi anni è diventata la principale vetrina mondiale per la presentazione delle novità automobilistiche del segmento di lusso e di varie supercar.

Nuova Renault Clio 2026: Rendering e ultime notizie

La nuova Renault Clio 2026 farà il suo debutto al Salone di Monaco 2025 e arriverà nelle concessionarie all’inizio del 2026, portando con sé un profondo cambiamento che ne migliora estetica, comfort e tecnologia di bordo. Il rendering in copertina di Autocar ci permette di dare un primo sguardo al modello.

Esteticamente la vettura si allunga di qualche centimetro per toccare i 4,10 metri di lunghezza, regalando maggiore spazio ai passeggeri posteriori. Il frontale si ispira al concept Emblème con una doppia calandra più audace, gruppi ottici a LED con firma luminosa ridisegnata e un tetto che si incurva dolcemente verso il posteriore per aumentare l’aerodinamica.

All’interno l’abitacolo adotta una plancia digitale basata su due schermi da 10 pollici affiancati per cruscotto e infotainment. Il sistema OpenR Link, compatibile con Google Automotive Services, offre connettività avanzata, aggiornamenti over-the-air e un’interfaccia intuitiva che integra navigazione, assistenti vocali e app in tempo reale.

Sul fronte della sicurezza, la Clio 2026 introduce nuovi sistemi ADAS di Livello 2, capaci di gestire accelerazione, frenata e sterzo in condizioni di traffico urbano e in autostrada, facilitando i viaggi lunghi e aumentandone la protezione attiva.

DATI TECNICI E MOTORI

La gamma motori abbandona il diesel e l’entry-level a benzina 65 CV per concentrarsi sull’ibridazione. Si parte da un 1.2 turbo benzina da 100 CV, a cui si affianca la versione mild-hybrid da 115 CV e la più potente full-hybrid da 160 CV già vista su alcuni SUV Renault. Non manca l’opzione GPL per chi cerca una soluzione più economica e versatile.

Il prezzo di listino è previsto tra 17 500 e 18 000 euro, in linea con il leggero incremento richiesto dalle nuove tecnologie e dotazioni. Gli allestimenti offriranno personalizzazioni su cerchi, finiture degli interni, pacchetti comfort e pacchetti ADAS.

Dopo il reveal di settembre 2025 conosceremo tutti i dettagli sui colori, gli optional e le promozioni di lancio.

La Renault Clio 2026 punta a consolidare il successo di una compatta dallo storico ventennale, unendo stile, efficienza e innovazione in un segmento B sempre più competitivo.

Nuova Tesla Model 3+: fino a 830km di Autonomia

La Tesla Model 3 ha ora una nuova variante in Cina chiamata Long Range Rear-Wheel Drive, che molti media chiamano Model 3+ in base al badge visto in un documento depositato presso il Ministero dell’Industria e dell’Information Technology (MIIT) del Paese.

Con un prezzo di 269.500 yuan, la LR RWD si colloca tra la Rear-Wheel Drive base, venduta a 235.500 yuan (139.000 RM), e la Long Range All-Wheel Drive, venduta a 285.500 yuan (168.000 RM). Il modello Performance All-Wheel Drive top di gamma rimane a 339.500 yuan (200.000 RM), ma guadagna un aumento dell’autonomia da 623 km a 647 km.

La Model 3+ è il modello Tesla con la maggiore autonomia mai venduto in Cina, con un’autonomia CLTC fino a 830 km. Per contestualizzare, l’autonomia della RWD e della LR AWD è rispettivamente di 634 km e 753 km. Sebbene non sia menzionato sul sito ufficiale di Tesla, il documento depositato presso il MIIT rivela che la nuova variante è dotata di una batteria al nichel-manganese-cobalto (NMC) di LG con una capacità di 78,4 kWh.

AUTONOMIA DA RECORD

Si dice che questa sia la stessa batteria utilizzata nell’attuale LR AWD e che sia un miglioramento rispetto alla batteria al litio ferro fosfato (LFP) da 62,5 kWh di CATL della RWD base.

Il sito web dichiara un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 5,2 secondi, più veloce della RWD che richiede 6,1 secondi. Ciò è dovuto a un motore elettrico più potente da 306 PS (302 CV o 225 kW), come indicato nella documentazione MIIT, superiore a quello della RWD che eroga 264 PS (260 CV o 194 kW).

Le specifiche della nuova Model 3 LR RWD cinese sembrano essere simili a quelle della LR RWD in vendita in Germania dallo scorso ottobre.

Quest’ultima ha lo stesso tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h e offre la maggiore autonomia rispetto alle altre varianti della gamma, pari a 702 km, secondo lo standard WLTP più realistico.

Nuova Hyundai Ioniq 2 2025: Anteprima

La nuova Hyundai Ioniq 2 è ad un passo dalla presentazione ufficiale.

Secondo un rapporto di Autocar UK, Hyundai sta sviluppando un veicolo elettrico compatto ed economico che probabilmente si chiamerà Ioniq 2. Si dice che farà il suo debutto al salone IAA Mobility di Monaco (noto anche come Salone dell’Auto di Monaco) il mese prossimo, come gemello della Kia EV2.

Hyundai sta cercando di espandere la sua gamma di veicoli elettrici in Europa e la Ioniq 2 non solo segnerà l’ingresso in un nuovo segmento, ma colmerà il vuoto nella gamma tra la Inster e la Kona Electric. Le foto spia indicano che la Ioniq 2 avrà all’incirca le dimensioni della Bayon, entrando in concorrenza con la Renault 4 e con le prossime Volkswagen ID.2X e Skoda Epiq.

LA COMPATTA ELETTRICA

I dettagli sul motore sono per ora limitati, ma si dice che il prossimo veicolo elettrico di Hyundai sarà in vendita nel terzo trimestre del 2026, dopo l’EV2 che farà il suo debutto pochi mesi prima. Secondo quanto riferito, la Ioniq 2 sarà costruita sulla piattaforma E-GMP, il che suggerisce configurazioni simili alla EV3, leggermente più grande, che avrà trazione anteriore e batterie con capacità di 58,3 kWh o 81,4 kWh.

I veicoli di prova avvistati indicano che la Hyundai Ioniq 2 sarà una hatchback rialzata con una linea del tetto inclinata e luci a LED simili a quelle dell’ultima Ioniq 6. Il prezzo del nuovo veicolo elettrico dovrebbe essere simile a quello della EV2, intorno alle 25.000 sterline.

Nuova Hyundai Tucson 2026: Foto Spia

Mentre l’attuale Hyundai Tucson ha puntato su uno stile originale e dinamico, la nuova versione sembra giocare la carta del fuoristrada vecchio stile. Presentato in anteprima camuffato, il SUV ibrido, rivale della Renault Austral, è atteso per il 2026.
Lanciata nel 2020 e rinnovata nel 2024 in occasione del ventesimo anniversario della sua linea, la Hyundai Tucson di quarta generazione sta giungendo al termine della sua carriera. Il suo sostituto (nome in codice NX5) è stato fotografato pesantemente camuffato in Germania, dove si sta svolgendo parte della sua messa a punto. E a quanto pare, la rivale sudcoreana di Renault Austral, Volkswagen Tiguan e simili cambierà radicalmente stile.
Ritorno alle linee semplici
L’attuale Tucson ha saputo farsi notare grazie a scelte di design audaci, tra cui i fari sfaccettati integrati nella griglia e i fianchi molto scolpiti che contrastano con la curvatura della parte anteriore e posteriore. Ma per il suo successore, i designer interni sembrano essersi calmati e il SUV di punta del costruttore torna all’ordine. Come le nuove Hyundai Santa Fe e Nexo, il Tucson adotterà una silhouette cubica che gli conferirà un aspetto più robusto ispirato al mondo dei fuoristrada. La prua verticale e massiccia, il cofano orizzontale e il tetto molto rettilineo sono visibili nelle prime foto “rubate”. L’illuminazione frontale potrebbe essere divisa tra una fascia superiore che riunisce le luci diurne e i proiettori situati più in basso. I montanti neri del parabrezza conferiscono a quest’ultimo un aspetto avvolgente.

I fianchi saranno più lisci rispetto a quelli attuali e i finestrini posteriori potrebbero essere più grandi. La parte posteriore del veicolo è più difficile da intuire, ma dovrebbe presentare montanti del bagagliaio meno inclinati rispetto a quelli attuali, a vantaggio dell’abitabilità. Il SUV adotterà quindi il linguaggio estetico Art of Steel presentato con l’ultimo Nexo.
La Hyundai Tucson dovrebbe anche rivoluzionare gli interni adottando l’architettura software Pleos presentata dal costruttore nel marzo 2025. Questa dovrebbe integrare in particolare un sistema operativo Android, capacità di guida semi-autonoma di livello 2+ (su 5), un assistente vocale con intelligenza artificiale chiamato Gleo e un profilo utente connesso.

Hyundai, che ha recentemente reintrodotto i tasti fisici in alcuni dei suoi modelli, non intende quindi cedere al tutto tattile. Ne sono prova le recenti dichiarazioni di Simon Loasby, direttore del centro di design di Hyundai, sulla prossima generazione di veicoli del marchio: “Riteniamo che nove sia il numero giusto di interazioni fisiche e normative regolari. Queste avvengono tramite pulsanti fisici e rimarranno fisiche perché sono cose che voglio poter regolare senza distogliere lo sguardo (dalla strada)”.

DATI TECNICI E MOTORI

È dal punto di vista dei motori che la prossima Hyundai Tucson dovrebbe cambiare meno, almeno dal punto di vista francese. Infatti, da noi, l’attuale versione è disponibile solo con un motore a benzina, un 1.6 T-GDi declinato in versione ibrida semplice (215 CV) e ibrida ricaricabile (253 CV). Al momento del lancio, la nuova arrivata punterà sulle stesse motorizzazioni. Solo la versione PHEV dovrebbe avere una batteria più grande (attualmente 13,8 kWh) per aumentare la sua autonomia, che attualmente raggiunge i 69 km in modalità 100% elettrica. L’obiettivo sarà quello di superare i 100 km, come i nuovi modelli di riferimento del segmento in questo campo.

Il lancio della prossima Hyundai Tucson è previsto per la seconda metà del 2026.