Volkswagen ha annunciato che la sua nuova Tera, relativamente economica, ha raccolto oltre 10.000 richieste in meno di un’ora. Al momento, la cinque porte è disponibile solo in Brasile, ma il modello non sarà un’esclusiva locale.
Il crossover Volkswagen Tera è stato presentato in Brasile nel marzo di quest’anno. Finora il modello è stato presentato solo lì e la sua produzione viene effettuata in uno stabilimento locale. Il listino prezzi è stato pubblicato alla fine di maggio e poi, come si pensava, i concessionari hanno aperto la ricezione delle domande. Tuttavia, il lancio vero e proprio del modello è avvenuto solo ieri sera, 5 giugno. La presentazione si è svolta contemporaneamente in tutte le 472 concessionarie Volkswagen del Paese. E ieri è iniziata la registrazione ufficiale degli ordini. Come riportato dal servizio stampa della sede brasiliana del marchio, solo per 50 minuti sono stati prenotati 12.000 Tera! I media locali precisano a loro volta che la maggior parte delle richieste erano per la versione top.
Ricordiamo che il crossover è basato sulla piattaforma MQB-A0, sulla quale sono costruite anche la VW Polo hatchback, le senior parkette Nivus e T-Cross. La lunghezza della Tera è di 4151 mm, mentre il passo è di 2566 mm come quello della Polo locale.
Il parketnik è offerto in tre configurazioni. L’esecuzione iniziale non ha un nome proprio, le altre varianti sono Comfort e High. Inoltre, per la versione top è possibile scegliere un pacchetto opzionale Outfit The Town Edition, le cui fiches – decoro nero esteso e badge speciali sulla carrozzeria.

MOTORI E DATI TECNICI
Il crossover più economico è alimentato da un 1.0 MPI a tre cilindri atmosferici, mentre le altre versioni hanno un 1.0 TSI turbo. In Brasile, entrambi i motori sono “alimentati” sia a benzina che a etanolo, comune in questo Paese. La potenza del 1.0 MPI è rispettivamente di 77 o 84 CV, mentre il 1.0 TSI produce 109 o 116 CV. I motori lavorano in coppia con il manuale a cinque marce, il turbo-troika è ancora messo classico automatico a sei marce. La trazione è comunque esclusivamente anteriore.

LE DOTAZIONI
Nell’elenco delle dotazioni del crossover Volkswagen Tera base ci sono: cruscotto digitale da 8 pollici, climatizzatore, sistema multimediale con schermo da 10,1 pollici di diagonale, sei airbag, cruise control e sistema di frenata automatica. A partire dalla versione Comfort sono presenti un sistema di accesso senza chiavi e un pulsante per l’accensione del motore, il “cruise” adattivo. La VW Tera High di fascia alta offre anche il climatizzatore, il cruscotto virtuale da 10,25 pollici e la ricarica wireless per lo smartphone. Come optional per la Tera più costosa sono disponibili i sistemi di rilevamento della posizione e di monitoraggio dell’angolo cieco.
Al momento del lancio, il parkette base con il 1.0 MPI era disponibile a un prezzo promozionale di 99.990 real (circa 1,4 milioni di rubli al cambio attuale). Ma il lotto “di benvenuto” comprendeva solo 999 vetture e, una volta esaurito, il prezzo della versione base è salito a 103.990 reais).
La Volkswagen Tera con il 1.0 TSI costa tra 116.990 e 142.290 R$ (compresa la versione top con il pacchetto Outfit The Town Edition; da 1,65 a 2 milioni di R$).
Il crossover Volkswagen Tera non sarà un’esclusiva brasiliana: è previsto che venga venduto “in più di 20 Paesi in due continenti”. Ovviamente, l’elenco comprenderà altri mercati sudamericani. Ma le informazioni su quali paesi del “secondo continente” implicito nella società, non ci sono ancora informazioni.