Nuova Toyota GR Yaris: il kit Aero Performance

Per chi desidera una carrozzeria più aggressiva per la Toyota GR Yaris rinnovata, il produttore giapponese ha lanciato un pacchetto aerodinamico per la berlina a tre porte ad alte prestazioni ispirata alle auto da rally.

Il pacchetto è composto da sei elementi, a partire dal cofano anteriore in alluminio con prese d’aria, modellato sul cofano della GRMN Yaris e che, secondo Toyota, è stato sviluppato utilizzando il componente utilizzato nel campionato giapponese di rally, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni di raffreddamento attraverso lo scarico del calore dal vano motore.

Naturalmente è stato lavorato anche sul carico aerodinamico, e lo spoiler anteriore mira a migliorare l’equilibrio aerodinamico complessivo della GR Yaris sopprimendo la portanza nella parte anteriore dell’auto. Secondo Toyota, lo spoiler anteriore è stato aggiunto sulla base del feedback del pilota professionista Oshima.
Dietro alle ruote anteriori, il pacchetto include condotti sui parafanghi anteriori che rilasciano l’aria accumulata nei passaruota anteriori, migliorando la sensazione di sterzata quando la parte anteriore dell’auto si abbassa in caso di frenata brusca e favorendo la stabilità di guida in ingresso di curva.

Passando alla parte inferiore dell’auto, una serie di coperture inferiori del serbatoio del carburante ottimizza il flusso d’aria lungo il sottoscocca dell’auto, ispirandosi alla forma piatta del serbatoio di un’auto da corsa, afferma il produttore.

LO STILE SPORTIVO

Nella parte posteriore, il pacchetto prevede condotti nel paraurti posteriore per ridurre l’effetto paracadute del paraurti e abbassare il coefficiente di resistenza aerodinamica. Questo è stato sviluppato per far fronte alle condizioni estreme degli sport motoristici, afferma Toyota. Alla parte posteriore del tetto dell’auto è stato aggiunto un alettone posteriore regolabile.

Trattandosi di un pacchetto aerodinamico per la GR Yaris, non vi sono modifiche al gruppo motopropulsore o alle componenti delle sospensioni dell’auto.
La potenza del motore rimane quindi invariata rispetto alle specifiche di lancio dell’auto, ovvero 304 CV a 6.500 giri/min e 400 Nm da 3.250 giri/min a 4.600 giri/min, e le opzioni di trasmissione continuano ad essere un cambio manuale a sei marce (iMT) con auto-blip o un cambio automatico a otto marce Gazoo Racing, entrambi con trazione integrale GR-Four con frizione multidisco e LSD Torsen anteriore e posteriore.

Allo stesso modo, le sospensioni continuano ad essere MacPherson all’anteriore e a doppio braccio oscillante al posteriore, con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 225/40R18 su cerchi in alluminio forgiato BBS da 8J. Questi ospitano dischi ventilati con pinze a quattro pistoncini all’anteriore e pinze a due pistoncini al posteriore.

Il prezzo della Toyota GR Yaris rinnovata con il pacchetto Aero performance in Giappone parte da 4.055.000 yen (115.744 RM) per la variante RC con cambio manuale a sei marce, o 4.405.000 yen (125.734 RM) per quella con cambio automatico a otto marce. L’allestimento RZ di fascia alta con pacchetto Aero performance costa 5.475.000 yen (156.275 RM), mentre la versione 8AT della RZ costa 5.825.000 yen (166.266 RM).

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE