Nuovo Ford F-150 Lobo: mostro V8

Ford ha presentato negli Stati Uniti una versione sportiva su strada Lobo del pick-up full-size F-150. Il volume delle modifiche tecniche in questo caso è ridotto, il V8 a benzina da 5,0 litri produce di serie 405 CV e 556 Nm, ma ogni proprietario di Ford F-150 Lobo può acquistare la potenza necessaria dai tuner o dalla società Ford.

I media americani sono già riusciti a definire la Ford F-150 Lobo un’erede ideologica della leggendaria Ford F-150 SVT Lightning degli anni Novanta e Duemila, ma si tratta di un’esagerazione: la Lobo è molto più modesta nelle sue ambizioni, almeno perché non ha il compressore. Lo stesso nome Lightning è ora occupato dalla versione elettrica del Ford F-150, quindi per i pick-up sportivi a benzina stradali Ford ha tirato fuori dagli archivi il nome Lobo (“lupo” in spagnolo), utilizzato per la prima volta nel 1997 per una delle versioni del Ford F-150 in Messico. La scorsa estate, una versione sportiva di Lobo è stata acquisita dal pick-up junior Ford Maverick con carrozzeria portante, e ora viene presentato un Ford F-150 Lobo con telaio grande.

Il Ford F-150 Lobo non è un modello a sé stante e nemmeno un pacchetto separato, ma un pacchetto opzionale da 4.695 dollari per l’allestimento STX abbinato a una doppia cabina SuperCrew e alla trazione integrale. Il V8 da 5,0 litri eroga la potenza standard di 405 CV e 556 Nm e l’automatico a 10 rapporti mantiene il transfer case a due velocità, il che significa che il pick-up sportivo può essere utilizzato come cavallo da tiro, se lo si desidera, in grado di trainare un rimorchio del peso massimo di 3.583 kg.

Il valore principale del Ford F-150 Lobo è l’effetto visivo, creato da sospensioni ribassate di 5 cm e da decorazioni uniche. Le piastre di protezione e la parte inferiore del paraurti anteriore riducono ulteriormente l’altezza da terra. La griglia tra i fari ha un design speciale ed è punteggiata da punti LED. Il muscoloso cofano è dotato di due griglie di ventilazione. Il paraurti posteriore è dotato di due grandi tubi di scarico. Gli esclusivi cerchi da 22 pollici sono dotati di pneumatici Bridgestone Alenza per tutte le stagioni.

DATI TECNICI E MOTORI

Nelle foto il Ford F-150 Lobo è rappresentato nel più minaccioso colore nero, ma è possibile scegliere anche tra bianco, grigio, blu e rosso. Gli interni sono essenzialmente di serie, con i sedili rivestiti in tessuto, ai quali però sono state aggiunte cuciture gialle a contrasto. La modalità di guida in pista, che può vantare il Ford Maverick Lobo, non è presente sull’F-150 Lobo.

Il Ford F-150 Lobo sarà disponibile sul mercato statunitense nel prossimo autunno con prezzi a partire da 59.995 dollari, consegna inclusa.
Il management Ford è ben consapevole che molti futuri proprietari dell’F-150 Lobo lo sottoporranno a un’ulteriore messa a punto: le offerte sul mercato sono numerose. Ci sarà un’offerta da parte di Ford stessa: nell’autunno dello scorso anno la divisione Ford Performance, nell’ambito del nuovo programma Ford Custom Garage, ha annunciato per l’F-150 il pacchetto FP700S, che aumenta la potenza del V8 da 5,0 litri con l’aiuto del compressore Whipple fino a 710 CV e 800 Nm, ma questo pacchetto non è ancora in vendita e al momento è in stato di Coming Soon.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE