Nuova Alfa Romeo Stelvio 2026: ultime notizie

La nuova Alfa Romeo Stelvio è al centro di rumors incrociati: ecco le ultime notizie.

Inizialmente si prevedeva che il marchio italiano Alfa Romeo, parte di Stellantis, sarebbe passato completamente ai veicoli elettrici entro il 2027. In base a questo piano, l’azienda stava sviluppando la Giulia e lo Stelvio di nuova generazione solo con un “ripieno verde”, ma ben presto molti produttori, compreso il gigante multimarca dell’auto, hanno dovuto ammettere che il processo di “ecologizzazione” del mercato automobilistico si sta muovendo molto lentamente. Di conseguenza, Alfa Romeo ha annunciato ufficialmente che le Giulia e Stelvio della prossima generazione includeranno versioni con impianti ibridi con motori a combustione interna alla base.

Si noti che le attuali Alfa Romeo Giulia e Stelvio stanno gradualmente perdendo acquirenti. Così, l’anno scorso nel mercato europeo la berlina ha venduto 4162 esemplari (19% in meno rispetto al 2023), e l’indicatore del crossover – 10 721 pezzi (12% in meno). Quest’anno il declino continua: nel primo terzo del 2025 i concessionari del Vecchio Continente hanno venduto 1.181 Giulia (il 25% in meno rispetto a gennaio-aprile 2024) e 2.484 Stelvio (il 39% in meno).

La prossima generazione di parklet era attesa per la prima volta: l’Alfa Romeo Stelvio avrebbe dovuto debuttare alla fine di quest’anno ed entrare sul mercato nel 2026. A questa sarebbe seguita la sua parente più prossima, l’erede della berlina Giulia. Tra l’altro, il primo teaser del futuro parketnik è stato pubblicato alla fine del 2024, inoltre il suo aspetto è stato declassificato con l’aiuto di immagini di brevetti. Alla fine del mese scorso, Kolesa.ru ha pubblicato i rendering di Nikita Chuiko con l’aspetto della nuova Stelvio.

IL DESIGN RIVISTO

Secondo la rivista Al Volante, il marchio ha deciso di spostare le date del debutto e dell’inizio della produzione delle prossime Alfa Romeo Giulia e Stelvio. Secondo informazioni ufficialmente non confermate, il nuovo crossover non apparirà sul mercato prima della metà del 2027, mentre per il successore della berlina, probabilmente, dovremmo aspettare non prima del 2028.

La pubblicazione con riferimento al capo del marchio italiano Santo Fichili ha notato che il ritardo è dovuto allo sviluppo di versioni aggiuntive delle future parenti – quelle che avranno la tecnologia ibrida. Dopo tutto, inizialmente le novità erano previste completamente “verdi”, quindi ora il produttore ha bisogno di tempo per portare i futuri ibridi alla mente, e per non creare modifiche importanti per il mercato “in ginocchio”.

Le prossime Giulia e Stelvio saranno basate sulla piattaforma “multi-energy” STLA Large, su cui sono basate, tra le altre, Dodge Charger e Jeep Wagoneer S (anche questi marchi sono di proprietà del colosso automobilistico). Secondo le indiscrezioni, i modelli avranno sistemi ibridi plug-in, basati su motori a combustione interna a quattro cilindri che lavorano in coppia con motori elettrici e batterie di trazione. I dettagli ufficiali sul “ripieno” saranno resi noti in seguito.

La produzione dei futuri modelli è prevista nello stabilimento di Cassino.

Gli stessi sindacati hanno confermato che il sito è tecnicamente pronto per avviare la produzione delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio di nuova generazione, ma lo sviluppo dei modelli non è ancora stato completato.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE