Addio Audi A1 e Q2 ecco quando

Da tempo sapevamo che le Audi A1 e Q2 non sarebbero state destinate a questo mondo: le normative sulle emissioni sempre più severe per i motori a benzina e diesel e il desiderio di aumentare i profitti con modelli più grandi sono stati incolpati della loro imminente scomparsa. Ma finalmente è stata fissata una data per la loro esecuzione.

Secondo l’amministratore delegato Gernot Döllner, la produzione dei modelli più piccoli e convenienti di Ingolstadt terminerà l’anno prossimo e non è previsto alcun successore. In un’intervista ad Autocar, il dirigente ha dichiarato che Audi “terminerà la produzione della A1 e della Q2” nel 2026, “e non ci sarà sicuramente un successore per la A1”.

Al loro posto, tuttavia, ci sarà un nuovo veicolo elettrico entry-level, posizionato al di sotto della Q4 e-tron. “Avremo modelli nel segmento A inferiore e vedremo anche l’auto che entrerà in produzione l’anno prossimo a Ingolstadt, che sarà il nostro BEV di ingresso nel segmento A”, ha detto.

Audi A1 e Q2 saranno eliminate nel 2026, sostituite da una possibile A2 EV hatch – basata su MEB, si posiziona sotto la Q4 e-tron

Prima di immaginare una piccola city car Audi in grado di competere con le Perodua Axia e Ativa, Döllner ha probabilmente usato il termine segmento A nel contesto del mercato cinese, dove indica auto di segmento C o più piccole. Un’auto che si colloca nella fascia bassa del segmento A, quindi, si collocherebbe esattamente nello stesso spazio della A1 e della Q2, sconfinando forse anche nel territorio della A3.

Il nuovo modello dovrebbe condividere componenti e piattaforma con altre vetture del Gruppo Volkswagen e, sebbene Döllner abbia dichiarato che è ancora troppo presto per fornire dettagli, l’auto probabilmente utilizzerà l’attuale architettura MEB condivisa, tra l’altro, con la Q4 e-tron e la gamma ID. di VW.

“Una parte davvero positiva della nostra strategia è che nel segmento A ci affidiamo alle sinergie del Gruppo Volkswagen. Utilizziamo piattaforme condivise con altri marchi e [integriamo] la differenziazione Audi in termini di Quattro, potenza e tecnologia”, ha dichiarato. “Questa strategia è molto sana e la porteremo avanti. Questa sarà anche la nostra strategia nell’era dell’elettrico a batteria”.

Audi A1 e Q2 saranno eliminate nel 2026, sostituite da una possibile A2 EV – basata su MEB, al di sotto della Q4 e-tron.
Le indiscrezioni indicano che la vettura sarà un crossover a due volumi-SUV non dissimile dalla Škoda Elroq in termini di dimensioni e forma, con Döllner che in precedenza aveva parlato della nuova piccola Audi come di un “concetto meraviglioso, unico e indipendente”. Si prevede inoltre che utilizzerà un nuovo nome per distinguersi dalla A1 e dalla Q2, con la possibilità che il nome A2 venga riesumato. Döllner ha rifiutato di commentare i piani di denominazione per i modelli futuri, ma ha detto che è “pensabile” che Audi possa riutilizzare i nomi storici.

ADDIO AUDI A2 E Q2

L’Audi A2 originale ha debuttato nel 1999 come una compatta dallo stile MPV, con un linguaggio di design ispirato alla TT e una struttura leggera rivoluzionaria. Non aspettatevi però che il nuovo modello sia così innovativo, data la pressione che i nuovi modelli Audi devono esercitare sui profitti. Ovviamente occuperà una posizione di mercato più elevata rispetto alle altre sorelle VW, offrendo maggiore tecnologia e materiali interni di qualità superiore.

“Credo che Audi sia il marchio giusto per mostrare il premium dal segmento A al segmento D”, ha detto Döllner. “Non ci sono molti marchi al mondo, ma credo che Audi possa avere una vera offerta premium nel segmento A. Proporremo modelli altamente emozionali e attraenti anche nei segmenti inferiori”.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE