Shelby American ha presentato la nuova generazione di auto sportive GT350 e la sua versione hardcore, la GT350R, entrambe ora alimentate da un V8 compresso da 5,0 litri.
Non ci sono ancora versioni Shelby dell’attuale settima generazione di Mustang S650 nella gamma della fabbrica e probabilmente non ci saranno, ma questo non è certo un motivo per Shelby American di starsene con le mani in mano e presentare la prossima generazione di Shelby GT350 da sola.
Le Shelby GT350 e GT350R di ultima generazione, sviluppate in collaborazione con Ford, erano dotate solo di motori V8 atmosferici con una potenza di 533 CV. – La produzione di queste auto è terminata nel 2020. Il debutto della nuova generazione coincide con il 60° anniversario della versione GT350. La tiratura della nuova auto sportiva sarà la stessa della storica antenata della prima generazione: 562 esemplari, di cui 36 in versione GT350R.
La serie di modifiche di base della nuova Shelby GT350 riguarda solo la carrozzeria e il telaio, mentre il motore rimane di serie: si tratta di un Coyote “atmosferico” da 5,0 litri con una potenza di 487 CV abbinato a un manuale a 6 rapporti o a un “automatico” idromeccanico a 10 rapporti, ma la Shelby GT350 “corretta” è ora dotata di una versione con compressore dello stesso motore con una potenza di 821 CV.
Il motore del compressore è dotato di un nuovo impianto di scarico con componenti Borla. Le sospensioni sono state abbassate con molle più corte, barre antirollio più rigide e cerchi leggeri forgiati da 20 pollici con pneumatici aderenti. Gli aggiornamenti esterni, oltre alle nuove ruote, includono un cofano in alluminio “holey”, un paraurti anteriore più aggressivo con uno splitter sviluppato, un nuovo design della griglia del radiatore e uno spoiler posteriore del tipo “duck tail”, che può essere completato da un vero e proprio parafango, come nelle vetture nelle foto.
Gli interni della Shelby GT350 ricevettero nuovi rivestimenti in pelle, nuovi tappetini e piastre di appoggio, una leva del cambio accorciata sulle vetture con cambio automatico, una targa sul pannello anteriore e una colorazione aggiuntiva dei finestrini laterali. In un secondo momento, saranno offerti come optional anche finiture in fibra di carbonio e una sorta di pacchetto di prestazioni. La nuova Shelby GT350 può essere ordinata in carrozzeria coupé e cabrio; il prezzo minimo della vettura con compressore V8 è di 109.999 dollari. Il prezzo della versione con motore atmosferico non è ancora stato rivelato.
Non si sa nemmeno quanto costi la nuova Shelby GT350R, ma è ovviamente più costosa della versione GT350 con motore a compressore, dato che il volume delle modifiche è molto più elevato. La produzione della GT350R non sarà effettuata da Shelby American, ma dall’officina Turn Key Automotive/Motorsports, specializzata nella costruzione di auto da corsa. La nuova Shelby GT350R è essenzialmente un’auto da corsa adattata alle strade pubbliche, con una versione da corsa con specifiche Trans AM che sarà realizzata nel corso dell’anno.

I MUMERO DELLA SHELBY
Sulla Shelby GT350R la potenza del V8 da 5,0 litri con l’aiuto del “tritacarne” Whipple da 3,0 litri è aumentata a 842 CV, la carrozzeria ha una vasca in fibra di carbonio e un semitelaio di sicurezza, il dodger aerodinamico più sviluppato fornisce ulteriore deportanza, molte parti del piumaggio esterno sono realizzate in fibra di carbonio. Le sospensioni della versione GT350R sono ancora più rigide, con puntoni regolabili JRi Shocks, mentre i freni di serie sono sostituiti da meccanismi più potenti di Alcon. Gli interni sono dotati di sedili Sparco da corsa con cinture di sicurezza a 4 punti e di cronometro da corsa AiM Solo 2. Il colore principale della carrozzeria della Shelby GT350R è solo il bianco, ma è possibile scegliere tra due opzioni per le strisce decorative e le scritte.
In termini di prestazioni, le Shelby GT350 e Shelby GT350R si avvicinano alla nuova Shelby Super Snake presentata nell’aprile dello scorso anno, ma quest’ultima si posiziona come una sorta di supercar stradale con dinamiche da uragano, mentre Shelby GT350 e Shelby GT350R sono più orientate alla pista e agli amanti della maneggevolezza raffinata.