Nuova DS N°8 2025: Dati Tecnici e Foto

Ecco la nuova DS N°8 che sarà offerta solo con motori elettrici, le vendite inizieranno a metà del 2025.

Il SUV coupé inaugura una nuova gamma di modelli numerati del marchio DS – l’integrazione del simbolo del numero nei nomi dei modelli dovrebbe sottolineare l’appartenenza dei modelli DS ai migliori rappresentanti del mondo dello chic francese, come la gamma di profumi Chanel. Il profumo n. 5 di Chanel è conosciuto in tutto il mondo, mentre il marchio DS non è riuscito a svilupparsi adeguatamente nei dieci anni successivi alla separazione da Citroen. La carriera cinese di DS è francamente fallita, al momento le vendite sono addirittura ferme. In Europa, secondo l’ACEA (Associazione Europea dei Costruttori di Automobili), da gennaio a ottobre di quest’anno sono state vendute 31.965 DS (-25% rispetto all’APPG).

La DS N°8 si posiziona come nuova ammiraglia del marchio, la sua lunghezza complessiva è di 4,82 m, la larghezza di 1,9 m, l’altezza di 1,58 m, il passo di 2,9 m, l’altezza da terra di 155 mm, le ruote di serie da 19, 20 o 21 pollici. Nel frattempo, nella gamma DS c’è una berlina più grande, la DS 9 (lunghezza totale – 4933 mm), ma è prodotta in Cina, cosa di cui i rappresentanti del marchio DS non amano parlare ad alta voce. La DS 8 sarà prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi (Italia), anch’esso non menzionato nel comunicato stampa. Ma si sottolinea che la batteria e i motori elettrici della DS #8 sono prodotti in Francia presso le filiali Stellantis.

La DS N°8 si basa sulla piattaforma modulare STLA Medium, sulla quale sono state prodotte in precedenza le nuove Peugeot 3008, Peugeot 5008 e Opel Grandland. Particolarmente apprezzata è l’aerodinamica completamente sviluppata del cross-liftback (Sche = 0,24), grazie alla quale ha un’autonomia tra le migliori della categoria con una sola carica. Le sospensioni anteriori sono di tipo McPherson, mentre quelle posteriori sono multi-link indipendenti. L’equipaggiamento di serie comprende gli ammortizzatori adattivi, le cui caratteristiche cambiano in base alle letture della telecamera anteriore: grosso modo, la telecamera ha rilevato un urto e le sospensioni sono diventate più morbide in anticipo.

IL DESIGN UNICO

In termini di design esterno, la DS N°8 ricorda la concept DS Aero Sport Lounge del 2020 e gli interni riprendono lo spirito del manifesto dello scorso anno, ma l’abitacolo della DS No. 8 è meno appariscente in termini di arredamento. La fascia anteriore minimalista ospita un quadro strumenti da 10,25 pollici e uno schermo multimediale da 16 pollici, con lo schermo degli strumenti che lavora in tandem con un proiettore di realtà aumentata sul parabrezza. L’impianto audio Focal top di gamma da 690 watt è dotato di 14 altoparlanti. I sedili anteriori con poggiatesta integrato sono riscaldati, ventilati e dotati di massaggiatori. La pelle riciclata è ampiamente utilizzata per le finiture, ma la pelle è comunque naturale.

Il volume del bagagliaio è di 620 litri, il suo coperchio è dotato di azionamento elettrico e si alza fino a un’altezza di 185 cm.

DATI TECNICI E MOTORI

La piattaforma STLA Medium è progettata per modelli con motori a combustione interna, ma non sono dichiarati per DS №8, tutti i propulsori sono elettrici, a 400 volt. La versione base FWD è dotata di una batteria da 74 kWh e di un singolo motore elettrico sull’asse anteriore, la sua potenza di picco è di 260 CV e 343 Nm, l’accelerazione a 100 km/h richiede 7,7 secondi, la velocità massima di tutte le versioni è limitata a 190 km/h. Con una sola carica, la versione base FWD può percorrere 572 chilometri nel ciclo WLTP.

La versione FWD Long Range è dotata di una batteria da 97,2 kWh e la potenza di picco dell’unico motore elettrico sull’asse anteriore è aumentata a 280 CV, l’accelerazione a 100 km/h richiede 7,8 secondi, l’autonomia con una singola carica 750 km.

La versione top di gamma a trazione integrale è anch’essa dotata di una batteria da 97,2 kWh, la potenza massima combinata dei due motori elettrici è di 375 CV e 509 Nm, l’accelerazione a 100 km/h richiede 5,4 secondi, l’autonomia con una singola carica è di 686 km.

La potenza massima di ricarica della batteria di tutte le versioni è di 160 kW, che non è molto per gli standard moderni, soprattutto per un marchio premium. Il peso a vuoto di DS №8 va da 2132 a 2289 kg a seconda delle modifiche, mentre il peso consentito del rimorchio è da 1460 a 1600 kg.

In Europa, gli ordini per il DS N°8 saranno accettati a gennaio, le vendite a pieno regime – a metà del 2025, i prezzi non sono ancora stati annunciati, ma è chiaro che sarà costoso e che il DS №8 non sarà molto richiesto, in quanto ci sono un sacco di concorrenti con caratteristiche tecniche più impressionanti sul mercato, e su un registratore di cassa francese chic, ahimè, non può essere fatto, dopo tutto, l’auto non è un profumo o una borsa di pelle.

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