La nuova Volkswagen Taos è pronta al restyling di metà carriera.
Dopo il restyling, il motore turbo 1.4 TSI è stato mantenuto in alcuni punti. Ma il classico automatico a sei rapporti è stato sostituito da un automatico a otto rapporti.
L’aggiornamento del crossover Volkswagen Taos è stato rivelato già a settembre, ma si trattava della versione per gli Stati Uniti, dove tale modello si sta preparando solo per l’inizio delle vendite. Ora il nuovo parketnik viene presentato nel vicino Messico, dove il modello è già disponibile per l’acquisto. Ai residenti di questo Paese vengono offerte auto di produzione locale, e dalla fabbrica messicana le parkette vengono consegnate negli Stati Uniti. Tuttavia, le auto presentano delle differenze.
Così, la Volkswagen Taos americana è equipaggiata con un quattro cilindri turbo a benzina 1.5 TSI, che dopo il restyling è stato anche ammodernato, con un aumento della potenza da 160 a 176 CV. In Messico, il crossover ha un motore turbo a quattro cilindri 1.4 TSI, e le sue riforme non hanno influito: la potenza è la stessa 150 CV. Arriva il nuovo cambio automatico classico a otto rapporti anziché a sei.
Tra l’altro, negli Stati Uniti, tutte le versioni della Taos sono ora equipaggiate con l’8AT, mentre il modello precedente alla riforma con trazione integrale 4Motion era dotato di un cambio robotizzato DSG a sette rapporti con due frizioni. In Messico, la Volkswagen Taos, è disponibile esclusivamente in versione a trazione anteriore.
In termini di design, le vetture rinnovate per i diversi mercati si ripetono generalmente l’una con l’altra. La Volkswagen Taos ha ricevuto una nuova griglia del radiatore e diversi fari, che nelle versioni più ricche sono abbinati a una striscia luminosa. Il crossover ha ricevuto anche un paraurti anteriore più massiccio e i fanali posteriori sono stati progettati come una singola piastra. Così come negli Stati Uniti, anche in Messico è stata ampliata la gamma di colori della carrozzeria. Altri sono diventati e dischi, ma allo stesso tempo per il modello messicano sono disponibili solo ruote da 17 o 18 pollici, mentre negli Stati Uniti sarà ancora possibile scegliere 19 pollici.
DATI TECNICI
Nell’abitacolo c’è una nuova fascia anteriore. Già nella versione base la VW Taos per il Messico ha un sistema multimediale con un tablet da 10 pollici, anche se negli Stati Uniti il crossover ha uno schermo da 8 pollici.
L’elenco degli equipaggiamenti della cinque porte messicana più economica prevede ancora un cruscotto digitale, rivestimenti in stoffa, climatizzatore con comandi a tre dischi, telecamera posteriore, cruise control adattivo, monitoraggio dell’angolo cieco e sistemi di tracciamento del passo. La versione top prevede un cruscotto virtuale completo, rivestimenti combinati (c’è anche la “pelle”), tetto panoramico apribile, climatizzatore bi-zona con unità di controllo touchscreen e una serie ampliata di assistenti alla guida.
Il prezzo della Volkswagen Taos restyling è compreso tra 489.280 e 595.690 pesos messicani, che equivalgono a circa 2,3 milioni – 2,8 milioni di rubli al cambio attuale. In seguito, il modello sarà aggiornato in altri Paesi.