Porsche Taycan Turbo GT Safety Car Formula E


La Porsche Turbo GT è l’ammiraglia della gamma Taycan rinnovata e si colloca al di sopra della Turbo S, che in precedenza fungeva da safety car in Formula E nella versione pre-facelift.

La vecchia Porsche S safety car erogava fino a 761 CV (560 kW) in situazioni di overboost, ma da allora la S è stata aggiornata a 775 CV (570 kW) nella guida normale, con l’overboost che fornisce temporaneamente 952 CV (700 kW).
Questo sarebbe più che sufficiente per la maggior parte dei guidatori, ma la Taycan Turbo GT è ancora più estrema: eroga 789 CV (580 kW) nella configurazione di default e fino a 1.034 CV (760 kW) per 10 secondi alla volta quando si attiva la modalità Attack. Per farlo, basta premere un interruttore a lato del volante o tirare la leva del cambio a destra.
Porsche afferma che l’Attack Mode è derivato dal sistema montato sulle 99X di Formula E del marchio, anche se la Turbo GT supera di gran lunga le monoposto. In condizioni di gara normali, le auto Gen3 generano fino a 408 CV (300 kW), ma raggiungono i 476 CV (350 kW) quando la modalità Attack viene attivata per l’Attack Charge nella fase finale di una gara.
Le auto da corsa sono, ovviamente, molto più leggere della Porsche Taycan, con un peso di circa 840 kg con il conducente contro i 2.290 kg della Turbo GT senza conducente, anche se il pacchetto Weissach opzionale della berlina aggiunge più aerodinamica e elimina l’isolamento acustico e i sedili posteriori per ridurre la ciccia.

PORSCHE IN FORMULA E

Porsche fornirà due diverse safety car, una Purple Sky Metallic con il kit Weissach e l’altra una quattro posti completa senza il kit e rifinita in Shade Green metallic. Entrambe le Porsche Taycan safety car sono dotate di luci di segnalazione, estintori e apparecchiature di comunicazione, ma solo una vettura sarà sempre in pista.
Questa stagione è la prima in cui viene utilizzato l’Attack Charge, il cui debutto era originariamente previsto per l’anno scorso, ma la prossima stagione è prevista una Gen3 Evo più veloce, prima che le nuovissime Gen4 scendano in pista nel 2026.

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