Nuova Audi RS6 2025: Anteprima in Rendering

La nuova Audi RS6 punterà tutto sul motore elettrico.

Audi si prepara a partecipare alla corsa agli armamenti elettrici con la RS6 Sportback e-tron. Basato sulla nuova A6 e-tron, questo modello mira ad affiancare la tradizionale RS6 a combustione interna (che sarà ribattezzata RS7).
Recentemente immortalata dalle nostre spie mentre sfrecciava sul Nürburgring, la RS6 Sportback e-tron è quasi pronta per la grande presentazione con tutti i suoi elementi pronti per la produzione. Il rendering in copertina di Carscoops.com ci permette di dare uno sguardo in anteprima al modello.

Come la A6 e-tron Sportback, la variante RS6 sfoggia un aspetto muscoloso. Presenta un frontale deciso, caratterizzato dall’iconica griglia “Singleframe” di Audi, da intricati motivi a nido d’ape sulle prese d’aria inferiori e da eleganti prese d’aria orizzontali a forma di pinna sotto i fari a LED sdoppiati.
Ulteriori caratteristiche dovrebbero includere un head-up display a realtà aumentata e un’illuminazione ambientale dinamica, che migliorerà la funzionalità e l’atmosfera.
La nuova Audi RS6 e-tron sarà dotata di display digitali specifici per il modello e di una serie di aggiornamenti sportivi per distinguersi dai suoi fratelli minori. Tra questi, il volante a tre razze, i sedili a secchiello impreziositi da cuciture rosse a contrasto e le finiture in tinta con l’abitacolo.
La RS6 Sportback e-tron è costruita sulla Premium Platform Electric (PPE) del Gruppo Volkswagen, condivisa con la Porsche Macan EV. Vanta un sistema a 800 volt e un robusto pacco batterie da 100 kWh, in grado di garantire un’autonomia di 700 km nel ciclo WLTP (nelle varianti minori – la RS6 avrà probabilmente un’autonomia inferiore).

L’architettura supporta la ricarica rapida in corrente continua fino a 270 kW, attenuando rapidamente i problemi di autonomia. La piattaforma integra anche ammortizzatori adattivi e sospensioni pneumatiche di tipo sportivo per garantire un’esperienza di guida fluida e confortevole.

DATI TECNICI E MOTORE

L’Audi A6 e-tron di serie offre diverse configurazioni di motore, tra cui un motore singolo di base e una configurazione a doppio motore con 476 CV (350 kW) e 800 Nm di coppia che consentono di passare da 0 a 100 km/h (62 mph) in meno di quattro secondi, la RS6 dovrebbe spingersi oltre.

Secondo le indiscrezioni, potrà vantare una potenza di ben 816 CV (600 kW), erogata alle quattro ruote tramite il sistema di trazione integrale Quattro di Audi.

Nel segmento delle berline elettriche ad alte prestazioni, l’Audi RS6 Sportback e-tron del 2025 si troverà a competere con avversari temibili come l’imminente M5 di BMW (parzialmente elettrificata) e la berlina EQE 53 di Mercedes AMG, tra gli altri.

Secondo alcune ipotesi, Audi intende presentare la RS6 Sportback e-tron e la sua controparte Avant nel corso di quest’anno, come parte della sua gamma 2025.

Le vendite della nuova Audi RS6 dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2025.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE