Toyota Crown Sport PHEV si aggiunge alla versione ibrida normale in vendita dall’ottobre di quest’anno. La nuova variante ibrida plug-in viene venduta al prezzo di 7,65 milioni di yen il che la rende notevolmente più costosa dell’ibrida che viene venduta a 5,9 milioni di yen.
Presentata in anteprima al Japan Mobility Show 2023, la Crown Sport PHEV condivide con l’ibrida lo stesso motore a benzina in linea da 2,5 litri aspirato naturalmente. Nel sistema PHEV, il motore A25A-FXS ha una potenza leggermente inferiore: 174 CV (130 kW) e 219 Nm di coppia invece di 186 CV (137 kW) e 221 Nm.
La Toyota Crown Sport, al top della gamma, è dotata di un motore elettrico anteriore più potente – il 5NM – che aumenta la potenza del motore a combustione interna con 182 CV (134 kW) e 270 Nm. In confronto, il motore elettrico 3NM dell’ibrido fornisce solo 118 CV (88 kW) e 202 Nm.
Insieme a un motore elettrico posteriore separato – il 4NM – che contribuisce con 54 CV (40 kW) e 121 Nm e costituisce il sistema di trazione integrale E-Four, la Crown Sport PHEV raggiunge una potenza massima di sistema di 302 CV (225 kW).
La Toyota Crown Sport PHEV è dotata di una batteria agli ioni di litio da 51 Ah, che secondo Toyota garantisce fino a 90 km di guida completamente elettrica. L’azienda sottolinea inoltre un risparmio di carburante di 20,3 km/l e un’autonomia totale di 1.200 km in modalità ibrida, quest’ultima supportata da un serbatoio da 55 litri.
Toyota afferma che la Crown Sport PHEV supporta la ricarica standard e, in base alle informazioni riportate sul sito ufficiale, una ricarica completa richiede 5,5 ore (200 V/16 A) o 3,5 ore (200 V/30 A). Esiste anche la ricarica rapida, che viene indicata in 38 minuti per raggiungere uno stato di carica dell’80% (presumibilmente dal 10% o 20%).
DATI TECNICI
Proprio come un veicolo elettrico a tutti gli effetti, i proprietari possono continuare a utilizzare l’aria condizionata e i sistemi di infotainment mentre il SUV è in carica, grazie alla modalità “My Room”. I proprietari possono anche alimentare accessori o dispositivi grazie all’alimentatore esterno del Crown Sport PHEV che può fornire 1,5 kW di potenza.
In caso di emergenza, il sistema vehicle-to-home (V2H) del veicolo può essere utilizzato per alimentare un’abitazione. Con una batteria completamente carica e un pieno di benzina, questo sistema può fornire elettricità sufficiente per circa 6,5 giorni di utilizzo, sulla base di un consumo giornaliero di 10 kWh (400 W all’ora) per una famiglia media.
Dal punto di vista estetico, la Toyota Crown Sport PHEV ha un aspetto piuttosto simile alla sua controparte ibrida e viene fornita di serie con cerchi in lega da 21 pollici, una combinazione di colori interni asimmetrici neri e rossi, sedili sportivi e pinze dei freni verniciate di rosso.