HomeanteprimeNuova BMW Serie 1 2024: Rendering della M135i

Nuova BMW Serie 1 2024: Rendering della M135i

La nuova BMW Serie 1 2024 debutterà con l’atteso restyling di metà carriera.

Il 2024 sarà un anno impegnativo per la BMW M GmbH, visto che la BMW M porterà al restyling la M3 e la M4, mentre la M5 riceverà un modello di nuova generazione che riporterà in auge la M5 Touring. Ma che dire delle auto minori? Dopo l’uscita di quest’anno della prima X1 M35i e della nuova X2 M35i, lo stesso motore turbo a benzina da 2,0 litri sarà montato su questa nuova Serie 1 M135i.
Sebbene le foto spia abbiano suggerito un restyling sappiamo per certo che la BMW passerà dall’attuale Serie 1 (F40) al modello di quarta generazione. Con il nome in codice F70, il modello compatto a cinque porte dovrebbe avere una versione M Performance fin dal primo giorno. Abbiamo già visto molte foto spia, che ora sono servite come base per un rendering speculativo della concorrente AMG A35.
Poiché conosciamo bene la direzione del design della M Performance su X1 e X2, il rendering in copertina di Futurecarsnow ci permette di immaginare nel dettaglio la prossima M135i. Proprio come questi crossover sportivi, la nuova BMW Serie 1 M135i avrà fari più affilati e un sistema di scarico quadruplo. I cambiamenti più importanti avverranno all’interno, dove tutti i modelli della prossima generazione della Serie 1 riceveranno l’iDrive 9, come si è visto di recente in un video spia con un prototipo. Ciò comporterà modifiche sostanziali al cruscotto, oltre alla scomparsa del tradizionale controller iDrive.

MOTORI E DATI TECNICI

Secondo le indiscrezioni, la prossima BMW Serie 1 introdurrà una nomenclatura leggermente aggiornata, in quanto BMW avrebbe intenzione di eliminare la lettera “i” dalla fine dei nomi delle auto dotate di motore a benzina. Di conseguenza, questa M135i si chiamerà M135 e sarà seguita da una M235 per la prossima generazione della Serie 2 Gran Coupé (F74) in versione M Performance. Le varianti a benzina minori della nuova BMW Serie 1 si chiameranno semplicemente 118 e 120, mentre le più economiche 2er GC riceveranno i suffissi 220, 223 e 228.

La BMW Serie 1 diesel manterrà la “d” alla fine, quindi cercate i modelli 118d e 120d dove BMW intende vendere la prossima generazione della 1er con i motori a gasolio. Allo stesso modo, la Serie 2 Gran Coupé diesel riceverà una variante 220d. Per il momento non ci sono dettagli sulla possibilità di un powertrain ibrido plug-in per queste due compatte a trazione anteriore.
La nuova BMW Serie 1 M135 e la M235 si collocheranno in cima alla catena alimentare, presumibilmente con gli stessi 296 cavalli e 400 Newton-metri di coppia che si trovano nelle X1 M35i e X2 M35i con specifiche europee. I crossover erogano 316 CV negli Stati Uniti, dove BMW non vende la Serie 1/M135 ma offre la M235. Ciò potrebbe significare che la M235 in versione USA sarà più potente della sorella disponibile nel Vecchio Continente.

ULTIMI POST