Nuova Mercedes GLE 2024: info ufficiali sul Restyling

La Mercedes GLE di seconda generazione è sul mercato dal 2018 in versione standard e dal 2019 in versione Coupé. È quindi arrivato il momento di un restyling per il SUV tedesco e questo aggiornamento viene applicato contemporaneamente a entrambe le varianti.
Esteticamente, le modifiche apportate alle Mercedes GLE e GLE Coupé sono sottili.

La firma luminosa anteriore è ora costituita da una barra che corre lungo il bordo superiore di ciascun gruppo ottico, evidenziata da due trattini orizzontali con i fari a LED di serie o da quattro con i fari adattivi opzionali. Anche l’illuminazione è stata semplificata nella parte posteriore, con un bordo orizzontale diviso in due su ciascun lato. I paraurti sono stati leggermente ridisegnati e la griglia anteriore presenta ora una doppia barra orizzontale. Un dettaglio discreto ma curato: la griglia della calandra, nell’allestimento AMG Line, è composta da piccole stelle a tre punte che richiamano il logo del produttore.

GLI INTERNI

Nell’abitacolo della Mercedes GLE restyling, il cambiamento principale è l’arrivo di un nuovo volante con razze orizzontali e pulsanti capacitivi per controllare alcune funzioni del sistema multimediale. Il sistema di infotainment è ancora visualizzato dietro un doppio schermo da 2 x 12,3 pollici che combina un quadro strumenti digitale con un touchscreen centrale orizzontale. Il nuovo MBUX di ultima generazione offre comandi vocali migliorati, connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto e compatibilità con applicazioni connesse. Può essere aggiornato da remoto.

La Mercedes GLE “Fase 2” incorpora alcune delle tecnologie introdotte nella nuova generazione di GLC. Ad esempio, dispone di una funzione “cofano trasparente” nella modalità di guida fuoristrada e di un pianificatore di percorso che consente di adattare il percorso suggerito dal sistema di navigazione a un carico trainato, indicando le dimensioni di quest’ultimo. Mercedes annuncia anche un miglioramento dei sistemi di ausilio al parcheggio e una più precisa assistenza al mantenimento della corsia.

I MOTORI

Una gamma completamente elettrificata.
In Europa, la Mercedes abbandona il motore 400 d, che era l’unico motore a combustione offerto. L’unità 450 micro-ibrida a benzina scompare dal mercato e con essa la possibilità di ordinare una GLE a benzina che non sia un’ibrida plug-in. Il cambio automatico e la trazione integrale sono di serie.

Al top della gamma in entrambi gli stili di carrozzeria, la variante AMG 53 offre ancora 435 CV e la 63 S 612 CV. Entrambe le versioni mantengono la spinta elettrica di 22 CV. La coppia della 53 passa da 520 Nm a 560 Nm, sufficienti per guadagnare tre decimi nello scatto da 0 a 100 km/h, che viene completato in 5 secondi.

La 63 S, invece, perde 0,1 secondi nel cronometro e raggiunge i 100 km/h in 3,9 secondi. La dotazione di serie della GLE AMG è arricchita da tetto panoramico apribile, sedili anteriori riscaldati e fari abbaglianti adattivi.

La Mercedes GLE restyling di cui non si conoscono ancora i prezzi, sarà in vendita in Europa nel luglio 2023. Anche le dirette concorrenti, le BMW X5 e X6, saranno presto sottoposte a un restyling.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE