Nuova Mercedes EQT 2023: Dati Tecnici e Motori

La nuova Mercedes EQT è la soluzione vincente per chi cerca la praticità di un van e il comfort della mobilità in elettrico.
Dopo aver presentato il Concept EQT nel maggio 2021, Mercedes ha finalmente mostrato la versione di produzione del furgone completamente elettrico. Oltre a questo, la casa automobilistica ha presentato in anteprima una variante camper del veicolo con il Concept EQT Marco Polo1.
La Mercedes EQT utilizza un pacco batterie da 45 kWh (uno in più rispetto al concept che l’ha preceduta) che restituisce un’autonomia stimata dal costruttore di 282 km. Il pacco alimenta un modesto motore da 122 CV (90 kW) che eroga anche una coppia di 245 Nm. Forse non fornirà al guidatore un’accelerazione da AMG, ma dovrebbe essere sufficiente per il piccolo furgone.
Mercedes introdurrà inizialmente la versione a passo corto dell’EQT, lunga 4.498 mm, larga 1.859 mm e alta 1.819 mm, ma si prevede che seguirà una versione a passo lungo.
Rispetto alla versione concept, la versione di serie della Mercedes EQT è decisamente meno cattiva dal punto di vista estetico. La griglia è ora dotata di lamelle per il flusso d’aria. Con un design complessivamente meno fluido e futuristico, la versione di serie ha almeno la sua griglia e alcuni spunti di design che la differenziano dalla Classe T, con cui è strettamente imparentata.
Per rendere le cose un po’ più eccitanti, tuttavia, il pacchetto campeggio del Concept EQT Marco Polo1 ha aggiunto una tenda a scomparsa che fa sì che gli occupanti abbiano spazio sufficiente per stare in piedi.
Questo potrebbe essere utile, perché il concept van è dotato di un impianto di lavaggio, un piccolo frigorifero da 16 litri cassetti per gli accessori da campeggio e due sedili a panca per le ore di riposo. Ha anche un fornello a gas estraibile e un tavolo pieghevole per i pasti.

IL CAMPER COMPATTO

Quando si fa notte ed è ora di dormire, la parte posteriore della Mercedes EQT Marco Polo1 è dotata di un letto pieghevole che misura 2 x 1,15 metri. La tenda sul tetto contiene anche una zona notte di 1,97 x 0,97 metri con un sistema di molle a disco elastiche per un maggiore comfort.
Trattandosi di una Mercedes, gli arredi della concept quasi di serie sono piuttosto lussuosi. I sedili, la cucina e gli elementi della camera da letto sono tutti caratterizzati dal materiale Artico Microcut, mentre i pannelli e i mobili sono rifiniti in ciliegio d’Avola. Ci sono in totale sette porte USB e una batteria ausiliaria nascosta sotto un sedile per alimentare l’illuminazione interna e altri dispositivi elettrici.

La batteria della Mercedes può essere ricaricata a casa, in campeggio o tramite i pannelli solari sul tetto.
Per quanto riguarda la batteria più grande che alimenta il furgone, invece, la versione di serie può essere caricata dal 10 all’80% in soli 38 minuti presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua. Tuttavia, può anche essere ricaricata più lentamente con le normali prese di corrente.
Mercedes prevede che la versione di produzione del Concept EQT Marco Polo1 sarà presentata nella seconda metà del 2023. L’EQT di serie partirà da circa 49.000 euro per il modello a passo corto con motore di serie, e gli ordini si apriranno presto. Il modello a passo lungo sarà introdotto in un secondo momento.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE