Lancia rinascita Premium, sfida le tedesche

Lancia si sta preparando per la sua rinascita con tre nuovi lanci di modelli confermati per i prossimi anni. L’amministratore delegato, Luca Napolitano, ha detto che stanno facendo un benchmarking con Mercedes-Benz concentrandosi sulla redditività.

Più specificamente, come riportato da Automotive News Europe, Napolitano ha detto: “Abbiamo ancora bisogno di lavorare e di guardare un punto di riferimento, che per noi è Mercedes. Non voglio dire che vogliamo competere con Mercedes, sarebbe ingenuo, ma è un esempio di ciò che guardiamo”.

Prima di ridurre la sua gamma a un solo modello, Lancia offriva la Thesis (2001-2009) che era una rivale diretta della Mercedes-Benz Classe E, della BMW Serie 5 e dell’Audi A6. Anche se le vendite non sono mai decollate per l’ammiraglia Lancia, ha offerto un alto livello di lusso ad un buon prezzo per il segmento.
Lancia, insieme ad Alfa Romeo e DS, hanno formato un cluster premium tra i 14 marchi di Stellantis. La condivisione dei costi di R&S permetterà alle tre case automobilistiche di fare un passo avanti in termini di qualità e di equipaggiamenti, rendendo così possibile per Lancia di confrontarsi con i tradizionali produttori premium come Mercedes-Benz.

A differenza di Alfa Romeo e DS che sono marchi globali, Lancia è ormai presente nel mercato italiano. Tuttavia, a partire dal 2024, Lancia ha intenzione di espandersi in Europa. Il rollout inizierà da Germania e Francia, seguite da Spagna, Belgio, Austria e paesi nordici.

Il capo di Lancia ha detto che anche se i volumi sono importanti, i principali obiettivi fissati hanno a che fare con la redditività. L’obiettivo iniziale è che circa il 25-30% delle vendite Lancia provengano dall’estero, per poi raggiungere un più equilibrato 50 per cento. L’obiettivo è quello di creare 100 punti vendita per Lancia in 60 città europee, ponendo l’accento sulle vendite online.

LA RINASCITA DI LANCIA IN CASA STELLANTIS

Luca Napolitano ha detto che i futuri modelli Lancia avranno “una parte significativa di materiali riciclati” migliorando il loro profilo ecologico in combinazione con un nuovo motore completamente elettrico.
Per quanto riguarda la futura gamma Lancia, Napolitano ha detto: “La nostra aggressiva strategia di elettrificazione e la nostra attenzione su segmenti di mercato che sono molto forti in Europa ci aiuterà”. Il rilancio del marchio inizierà con la nuova Ypsilon, che arriverà nel 2024 sia in versione completamente elettrica che ibrida. Nel 2026, Lancia lancerà un crossover completamente elettrico che si dice riporterà il nome Aurelia. Infine, la Delta tornerà sotto forma di una hatchback compatta completamente elettrica nel 2027 o 2028.

Come altri marchi, la Lancia ha ottenuto una finestra di 10 anni per dimostrare di essere vitale e redditizia, assicurandosi così il suo posto nel portafoglio Stellantis. Mentre il piano iniziale non include l’espansione al di fuori dell’Europa, Napolitano ha detto che se le cose andranno bene, potrebbero considerare la vendita di modelli con guida a destra in altri mercati come il Giappone, il Sud Africa o l’Australia.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE