Gaussin ha svelato oggi l’H2 Racing Truck, che chiama il “più potente camion da corsa 100% idrogeno ed elettrico mai costruito”.
Progettato per competere nel campionato mondiale di Rally-Raid, il Rally Dakar 2022 in Arabia Saudita sarà la sua prima tappa. Il camion vuole essere una dimostrazione della potenza e dell’affidabilità della motorizzazione idrogeno-elettrica di Gaussin. L’azienda dice che i dati raccolti durante il Rally Dakar 2022 saranno utilizzati per sviluppare la sua gamma di camion stradali, il cui lancio è previsto per il 2022.
“Le nuove tecnologie basate sulle energie rinnovabili sono disponibili e mature e dovrebbero contribuire ad accelerare la transizione energetica”, ha detto Christophe Gaussin, CEO di Gaussin. “Per il Gruppo Gaussin e i suoi partner, questo progetto, che ora è diventato una realtà, rappresenta una conquista tecnologica e il frutto di anni di lavoro e di esperienza nella mobilità a zero emissioni”.
I DATI TECNICI
Basato su quello che l’azienda chiama un telaio ultraleggero basato su una piattaforma modulare per veicoli elettrici di sua progettazione, l’H2 Racing Truck è alimentato da due motori che producono ciascuno 402 CV (300 kW). La sua batteria è della stessa dimensione di quella di una Volkswagen ID.4, con 82 kWh. Le sue batterie non hanno bisogno di essere enormi grazie alle sue celle a combustibile a idrogeno, che sono in grado di trasportare 80 kg di carburante.
In condizioni di gara, viaggiando a velocità fino a 140 km/h – come impongono i regolamenti – Gaussin pensa che il camion sarà in grado di accelerare fino a 250 km.
L’H2 Racing Truck, come le versioni di produzione del camion che seguiranno, è stato progettato da Pininfarina.
“Siamo entusiasti di vedere in funzione il primo esemplare del camion, frutto della straordinaria collaborazione con Gaussin”, ha detto Silvio Pietro Angori, amministratore delegato di Pininfarina. “Abbiamo fatto appello alla nostra lunga esperienza nella progettazione della mobilità sostenibile e intelligente, unita alla nostra capacità di creare esperienze uniche per gli utenti, per dare forma all’intera gamma Gaussin di camion stradali a zero emissioni”.
I camion che non sono destinati alle corse, nel frattempo, saranno offerti in due versioni. Il camion a lunga distanza è in grado di percorre fino a 800 km con una carica, grazie alla sua cella a combustibile a idrogeno che richiede meno di 20 minuti per essere riempita. Un modello a corto raggio che è alimentato da sole batterie, può percorrere 400 km con una carica e dispone di una batteria che può essere sostituita in soli tre minuti.