Nuova Peugeot 1008 2023: sarà elettrica e-1008 [Rendering]

La futura Peugeot 108 avrà anche una versione elettrica e-1008.

Il modello non arriverà prima del 2023 ma Carlos Tavares ha chiesto espressamente a Matthias Hossann – il nuovo direttore del design di Peugeot – di rielaborare i disegni creati dal suo predecessore, Gilles Vidal, che ora lavora per Renault.

Secondo le nostre informazioni, il design della Peugeot 1008 sarà molto squadrato, con una filosofia vicina a quella della Jeep Renegade. Del resto per offrire tanto spazio per passeggeri e bagagli in un formato così piccolo non c’è quasi altra scelta. Un design razionale che potrà quindi trarre spunti dall’iconico Suzuki Jimny.

DIMENSIONI COMPATTE

Parallelamente alla sua carriera in Brasile, dove sarà offerta in una versione con motore a combustione alimentato a etanolo, la Peugeot 1008 sarà venduta anche in Europa. Ma solo nella sua versione 100% elettrica, che dovrebbe logicamente chiamarsi e-1008.

Carlos Tavares, il capo del gruppo Stellantis, ha colto l’opportunità di infilare questo piccolo SUV elettrico sotto la più grande Peugeot e-2008. Il crossover sfiderà altro modelli elettrici come le future Volkswagen ID.2 e Renault 4 oltre all’attuale Dacia Spring. La Peugeot e-1008 è infatti l’avversario naturale della Dacia Spring in termini di dimensioni, la sua silhouette e per il suo motore elettrico. SviluppatA per i mercati emergenti, come il Brasile, la Peugeot 1008 dovrebbe offrire prezzi competitivi come quelli del rivale rumeno (da 16.990 euro).

In realtà, sarà difficile che la Peugeot e-1008 scenda sotto i 20.000 euro. All’estremità superiore della scala, la Peugeot e-2008 (con 136 CV) parte da 36.800 euro. Per ridurre i costi e il peso della Peugeot e-1008, avrà batterie più piccole e una potenza inferiore (circa 50 e 80 CV), mentre la sua produzione sarà affidata alla fabbrica di Trnava in Slovacchia, dove sono già assemblate la Peugeot 208 e la Citroën C3.

Rendering Kleber Silva

CROSSOVER ELETTRICO DA CITTÀ

La Peugeot e-1008 sarà il modello d’ingresso nella famiglia dei SUV e crossover Peugeot, ma anche la porta d’accesso alla gamma del produttore. Infatti, alla fine del 2021 la Peugeot 108 andrà in pensione e non avrà eredi. Il segmento A sta perdendo slancio e, poiché la partnership tra PSA e Toyota non è stata rinnovata, il Leone non potrebbe sostenere l’investimento da solo.

Inoltre, non dobbiamo perdere di vista il fatto che questo mercato in rapida evoluzione sarà salvato solo dal passaggio all’elettrificazione. I futuri Toyota Aygo X e Smart SUV ne sono la prova.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE