L’Alfa Romeo Tonale, pronta per la produzione, doveva uscire questo autunno, ma la presentazione è stata rinviata di tre mesi. Questo è il tempo necessario al team che segue il progetto per migliorare le prestazioni del propulsore, su richiesta del CEO Jean-Philippe Imparato.
L’ex capo della Peugeot, che ora guida l’Alfa Romeo nell’era Stellantis, sembra che abbia chiesto “migliori prestazioni” dal motore ibrido plug-in. AutoNews ha interpellato un insider anonimo, che ha riferito di un ritardo di tre mesi, che presumibilmente sposterà l’uscita del modello all’inizio del 2022.
CAMBIO DI MOTORE
Costruita sulla piattaforma Small Wide LWB 4×4 di FCA, che è anche alla base della Jeep Compass, la Tonale diventerà il SUV entry-level di Alfa Romeo, inserendosi sotto lo Stelvio.
Il modello è stato anticipato da una concept car al Salone di Ginevra due anni fa, e dovrebbe rispecchiare il suo stile generale, anche se con nuovi gruppi ottici anteriori e specchietti laterali tradizionali invece di telecamere.
I dettagli che circondano il motore sono un segreto ben conservato, ma dal momento che condivide la sua costruzione con il Compass, potrebbe montare lo stesso ibrido plug-in. Il SUV compatto di Jeep, che è stato recentemente rinnovato in Europa, è offerto con 190 CV (140 kW) e 240 CV (177 kW) e una batteria da 11,4 kWh. La nuova Alfa Romeo Tonale avrà un’autonomia 100% elettrica di qualche decina di chilometri. Al momento non è prevista una versione Quadrifoglio ad alte prestazioni.