Nuova Hyundai Santa Fe 2021, dati tecnici, uscita, foto

I presidenti di Hyundai Motor Group e di LG Chem hanno molte idee di collaborazione. Tra i progetti una joint venture in Indonesia per la produzione di batterie per veicoli elettrici.

Uno dei primi risultati dei loro sforzi è la EV & Battery Challenge, una competizione globale alla ricerca di startup con idee di valore per lo sviluppo e la produzione di batterie e per migliora l’esperienza alla guida di auto elettriche. Suddiviso in due categorie di innovazione, il concorso esplora tecnologie per le batterie nei settori chiave della gestione e della manutenzione, dei materiali, del riutilizzo e del riciclaggio, della produzione e del controllo qualità. Le startup con innovazioni nel campo delle auto elettriche, incluse la ricarica, i componenti, la gestione della flotta sono incoraggiate a candidarsi.

LG ha tenuto un evento simile lo scorso anno aperto a nuove invenzioni specifiche per le batterie. Quasi 130 candidati provenienti da 27 paesi hanno presentato la loro candidatura. Dopo un Battery Challenge Pitch Day presso il Parco Scientifico Magok di LG in Corea del Sud, l’azienda ha scelto cinque finalisti che hanno ricevuto fino a 2 milioni di dollari di finanziamento attraverso una partnership diretta.

La EV & Battery Challenge di quest’anno offre gli stessi premi: sostegno finanziario e la possibilità di lavorare negli stabilimenti di Hyundai e LG con i loro strumenti, ingegneri e conoscenze.

I candidati devono avere un prototipo di lavoro non commercializzato chiaramente diverso da quello attualmente sul mercato, “una forte competenza nel settore delle batterie e della mobilità e un modello di business basato su ipotesi commerciali ed economiche credibili”.

La sfida è aperta fino al 28 agosto. Hyundai e LG esamineranno le candidature a settembre, poi terranno video interviste con un gruppo di progetti appettibili in ottobre e novembre.